I dolori del giovane Werther: trama

analsi e riassunto della trama del romanzo di Goethe (1 pagine formato doc)

Appunto di shejla77

I dolori del giovane Werther: trama.

I dolori del giovane Werther: trama. I dolori del giovane Werther di J I dolori del giovane Werther di J.W. Goethe Il romanzo viene pubblicato nel 1774, scritto in pochi mesi da un'appena ventiquattrenne Goethe, narra la storia, scritta in lettere, di una straziata passione amorosa conclusa con la disperazione e l'autodistruzione del protagonista. Werther diventa un mito per molte generazioni romantiche influenzando i costumi sociali e molti scrittori che trassero spunti dall'opera come Ugo Foscolo e l'Ortis.

Leggi anche I dolori del giovane Werther di Goethe, analisi

Ricco di valori romantici, l'autore si scosta con saggia ironia da contenuti convenzionalmente patetici del romanzo accostando l'angoscia amorosa ad aspetti di rappresentazione storica e sociale del contesto.
Se la società tedesca dell'epoca era ancora legata al potere aristocratico e per tanto la classe borghese riusciva malamente a emergere, com'era già successo invece in Inghilterra e Francia, è possibile interpretare la passione di Werther come una ribellione contro il vuoto dei valori del mondo: le prime lettere in cui sono esposti i suoi pensieri sulla vita l'amore e l'arte, sono un atto d'accusa contro il formalismo delle classi dominanti.

Leggi anche I dolori del giovane Werher: riassunto

La trama Nella prima parte Werther, giovane borghese acculturato di animo nobile, racconta all'amico Guglielmo la nascita e l'evoluzione del suo amore per Lotte, figlia del sindaco di Wahlheim villaggio di campagna dove il protagonista si è ritirato, stanco della vita cittadina.