Il signore delle mosche, Golding: riassunto dettagliato

Appunto inviato da benedettagasperi
/5

Riassunto del libro, capitolo per capitolo, "Il signore delle mosche" di William Golding (5 pagine formato doc)

IL SIGNORE DELLE MOSCHE GOLDING: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il signore delle mosche di William Golding.

Capitolo 1 - Il suono della conchiglia. A causa di un incidente aereo durante una tempesta, un gruppo di ragazzi sono su un’isola.
Ralph, un dodicenne biondo e atletico incontra nella giungla Piggy, un ragazzo cicciotto e asmatico. Sentendo il rumore delle onde si dirigono verso il mare, dove li aspetta un bellissimo paesaggio: una piattaforma marmorea sulla quale ci sono diversi tronchi, che parte dalla laguna e forma un alta banchina fino alla foresta, e una profonda piscina con dell’acqua caldissima creata probabilmente da un tifone. Dopo aver fatto il bagno i ragazzi trovano una bellissima conchiglia marina, che Ralph suona per richiamare eventuali dispersi.
La trovata funziona e arrivano un mucchio di bambini e infine un gruppo di ragazzi in uniforme, i ragazzi del coro con il loro maestro, Jack. Dopo essersi presentati decidono che devono eleggere un capo scegliendo Ralph e che i ragazzi del coro saranno i cacciatori, guidati da Jack. Poi Ralph, Jack e Simone vanno ad esplorare l’isola, e durante la quale trovano una montagna e vedono che ci sono tanti animali, tra cui i maiali con cui si potranno cibare.

Il signore delle mosche: commento e analisi

IL SIGNORE DELLE MOSCHE: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Capitolo 2  -  Fuoco sulla montagna. Dopo la spedizione Ralph richiama un’assemblea per far conoscere agli altri ciò che hanno scoperto, e decidono visto che non ci sono adulti di fare delle leggi e chi vuole parlare deve avere la conchiglia, ma cosa più importante dovranno far del fuoco per fare del fumo per essere avvistati prima dalle navi ed essere salvati. In seguito salgono tutti sulla montagna e decidono di fare il fuoco lì, e che questo va sorvegliato giorno e notte e ben alimentato.
Capitolo 3 - capanne sulla spiaggia. Ralph e Simone stanno costruendo dei rifugi per proteggere i più piccoli e per farli sentire più a casa. Il problema è che tutti si divertono intanto che loro lavorano.
Cercano di far presente il problema a Jack, che era stato tutto il tempo a caccia insieme ai suoi, che dopo essersi stufati erano andati a farsi il bagno insieme ai piccoli. Ne discutono parecchio e Jack capita l’importanza di tutto ciò si offre di aiutarli.
Poi i tre si uniscono ai più piccoli per mangiare e decidono di fare un’altra spedizione più tardi per cercare i maiali.

Il signore delle mosche: recensione

RIASSUNTO DETTAGLIATO DEL LIBRO IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Capitolo 4 - Facce dipinte e capelli lunghi. I piccoli si erano abituati all’ambiente, a mangiare ciò che trovavano e ad avere un mal di pancia cronico. Giocavano tutto il giorno e si dimenticavano di non essere sulla spiaggia senza la loro mamma.
Jack richiama l’attenzione di alcuni ragazzi pitturandosi con della creta la faccia e convincendoli che è un sistema efficace per la caccia. Nel frattempo Ralph raggiunge gli altri sulla spiaggia e scorge il fumo di una presunta ciminiera. Il fuoco sulla montagna si è spento perché i ragazzi che dovevano stare di guardia erano andati a caccia. Nonostante siano ritornati con un maiale Ralph si arrabbia perché potevano essere salvati ma il fuoco era spento. Riaccendono il fuoco e poi, dopo aver tagliato il maiale lo arrostiscono per mangiarlo e i cacciatori danno spettacolo di come hanno preso l’animale, finché Ralph, stufo, decide di andare alla piattaforma per convocare un’ assemblea.