I Malavoglia: riassunto breve

Appunto inviato da markely
/5

I Malavoglia: riassunto breve, molto preciso e semplice del romanzo di Giovanni Verga (1 pagine formato doc)

I MALAVOGLIA: RIASSUNTO BREVE

I Malavoglia.

I Toscano,sono una famiglia di umili pescatore che abitano ad Aci Trezza, un piccolo paese a pochi km da Catania. La famiglia, raccolta nella casa del nespolo, è composta da: Padron N’toni, il capofamiglia; suo figlio  Bastianazzo è sposato con Maruzza (denominata La Longa in senso ironico essendo molto bassa e minuta);infine vi sono i suoi nipoti: il primo è N’toni,di 20anni,il secondo è Luca,poi La Mena,Alessi e la più piccola Lia. Il sostentamento della famiglia proviene dalla pesca, attività che la famiglia svolge grazie alla barca “La Provvidenza”.
Molto presto però la famiglia deve affrontare la mancanza del primo genito N’toni che parte per il servizio militare a Napoli.

I Malavoglia: riassunto breve e commento


I MALAVOGLIA: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il capofamiglia decide allora di comprare a credito una partita di lupini, avariati, da zio Crocifisso, l’usuraio del paese, incaricando bastianazzo di di trasportarlo in barca fino a Riposto e lì di venderla.ma durante il viaggio una tempesta sfascia la barca che naufragherà durante la notte, il craico di lupini va perduto e Bastianazzo muore affogato e la famiglia perde così un membro fondamentale. I Malavoglia si danno tutti da fare in qualche modo: i maschi passano al servizio di Padron Fortunato Cipolla, La Longa si da da fare come lavandaia e La Mena come tessitrice, intanto il debito di lupini continua a crescere a causa degli alti interessi.La famiglia si trova di fronte ad altri due lutti terribili: Luca che perde la vita nella battaglia di Lissa e la madre Maruzza a causa del colera. Dopo essere riusciti a riparare La Provvidenza nonno e nipoti rischiano la vita sulla barca a causa di un'altra tempesta che comporta l’invalidilità di padron ‘Ntoni.

I Malavoglia: riassunto breve del romanzo di Verga


I MALAVOGLIA: PERSONAGGI

A questo punto la casa del nespolo è sotto sequestro. ‘Ntoni, non potendone più delle continue sventure che si abbattono sulla famiglia lascia la casa del nespolo, iniziando a frequentare cattive compagnie e  si dà al contrabbando. Verrà arrestato durante una spedizione per contrabbando e tentato omicidio del brigadiere delle guardie doganali, che corteggiava Lia. L’avvocato del giovane ‘Ntoni nella sua tesi difensiva dichiara che questi l’abbia fatto per difendere l’onore della sorella la quale, che sognava di vivere da signora, esposta così al pubblico disonore sparisce finendo a fare la prostituta a Catania.Intanto, mentre Alessi lavora per poter ricomprare la casa del nespolo, padron ‘Ntoni non sopravvive alla sorte della sua casa e alla famiglia e morirà in osedale. Mena, date le gravi difficoltà economiche, rinuncia al matrimonio con Alfio Mosca . sarà proprio Alessi, fedele alla morale del lavoro e della famiglia, che riuscirà a riscattare la casa del nespolo, dando il via a una nuova generazione nella storia dei Malavoglia, sposandosi con Nunziata.