Lo hobbit di Tolkien: riassunto per capitoli

Appunto inviato da kiaretta090
/5

Riassunto capitolo per capitolo del libro "Lo hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien (1 pagine formato txt)

LO HOBBIT TOLKIEN: RIASSUNTO

J.R.R Tolkien.

Lo hobbit o la Riconquista del Tesoro. Lo hobbit di Tolkien. Capitolo 1.La riunione inaspettata. In una caverna sotto terra vive uno hobbit. E' una casa molto bella e confortevole, con la porta verde, stanze e tappeti.
Gli hobbit sono gente piccola (metà di noi), più minuti dei nani, senza barba. Hanno la pancia, vestono colori vivaci e non portano scarpe.
Non sono magici ma spariscono velocemente e silenziosamente.
In questa caverna abita Bilbo della famiglia dei Baggins, molto rispettata, anche se non aveva mai fatto nessuna avventura ne niente d'avventuriero. I suoi genitori erano la famosa Belladonna Tuc, figlia dell'avventuriero il vecchio Tuc, e Bungo Baggins.
Bilbo era fuori casa a fumare la pipa quando arriva lo stregone Gandalf, vecchio e col bastone, amico di suo nonno Tuc, che inizia a parlargli di avventure fantastiche ma a Bilbo non interessano.
Bilbo lo invita per un tè per il giorno dopo, ma l'indomani arrivano alla sua casa 13 nani per una riunione sulla prossima avventura che consiste di uccidere un drago che custodisce il tesoro dello hobbit Thorin nel cuore della montagna.

Lo hobbit di Tolkien: recensione

LO HOBBIT LIBRO: RIASSUNTO

2.Abbacchio Arrosto. Così il giorno seguente partono e Bilbo si ritrova a partecipare alla spedizione quasi contro la sua volontà con la mansione di scassinatore.
Viaggiavano con dei pony carichi di bagagli, passarono per le terre abitate dagli hobbit e poi per le Terre Solitarie con colline tetre coperte dagli alberi.
Si accorsero che Gandalf non c'era più e decisero di accamparsi, videro una luce e mandarono Bilbo a vedere di cosa si trattava.
Erano tre uomini neri, Guglielmo, Berto e Maso, che stavano arrostendo un abbacchio e quando si accorsero di Bilbo lo catturarono per mangiarselo, ma quando iniziarono ad azzuffarsi tra di loro Bilbo riuscì a divincolarsi e si nascose tra le fronde. Ad uno ad uno gli uomini neri presero tutti i nani e li misero in sacchi. Fu allora che Gandalf ricomparve, ma nessuno lo vide.

LO HOBBIT CAPITOLI

Gli uomini neri si misero a discutere e a azzuffarsi per come cucinare i nani; litigarono così a lungo che il sole comparve sulla collina e gli uomini neri, che prima dell'alba devono stare sottoterra, divennero di pietra per sempre.
Si slegarono i nani e si misero a cercare la grotta dove vivevano gli uomini neri.
Qui riuscirono a entrare grazie alla chiave che Bilbo aveva preso all'uomo nero; trovarono cibo e delle spade preziose tempestate di gemme.
Poi dormirono, andarono a prendere i pony e ripresero il sentiero verso Oriente.
Gandalf era andato a vedere avanti ed aveva incontrato  suoi amici del popolo di Helrod, ma avvertito il pericolo era tornato in aiuto ai nani.