Orgoglio e pregiudizio: riassunto dettagliato

Appunto inviato da 8paolella7
/5

Orgoglio e pregiudizio è un romanzo di Jane Austen. Riassunto dettagliato del romanzo Orgoglio e Pregiudizio (2 pagine formato doc)

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il romanzo narra la storia di un giovane ricco e di buona famiglia, Charles Bingley, che affitta una tenuta nell’Hertfordshire, provocando scompiglio e disaccordi fra le fanciulle del paese, che vedono in lui un ottimo partito.

Bingley organizza un ballo a Netherfield, durante il quale si innamora della primogenita della famiglia Bennet, Jane.
Il suo amico Darcy disprezza sia Lizzy, la secondogenita, che tutta la famiglia, attirandosi le loro antipatie. La famiglia Bennet vive in condizioni molto modeste e Mrs. Bennet, che viene descritta come volgare e priva di tatto, mette in cattiva luce le figlie tanto che FitzWilliam Darcy, amico di Mr.
Bingley, vedendolo destinato ad un matrimonio privo di prestigio, cerca di fargli cambiare idea. Egli è determinato a fare ciò, ma al secondo ballo del mese si innamora di Lizzy, la quale però lo considera una persona altezzosa e antipatica a causa del comportamento scortese nei suoi confronti durante il ballo.

Orgoglio e pregiudizio: riassunto in inglese


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO BREVE

Mrs. Bennet manda sua figlia Jane a far visita a Mr. Bingley con il cattivo tempo, cosicché rimanesse bloccata là favorendo così la conoscenza fra i due giovani. Vi riesce appieno poiché Jane si ammala e rimane dai Bingley per giorni, assistita dalla sorella Lizzy. In questo periodo Lizzy e Darcy si conoscono meglio, anche se nessuno sembra interessato all’altro, inoltre le sorelle Bingley si fanno un’opinione sempre più negativa circa Elisabeth.
Giorni dopo, rientrate le figlie maggiori, a casa Bennet arriva la notizia della visita di Mr. Collins, ecclesiastico che si trova sotto la protezione di Lady de Bourgh e che avrebbe ereditato la tenuta di Longbourn alla morte di Mr. Bennet. Egli vuole cercare moglie e sceglie di trovarla tra le figlie Bennet, di cui era risaputa la bellezza, ma trova il rifiuto dalla prediletta, Lizzy. Si sposò quindi con Charlotte Lucas, interessata più ai soldi che alla persona. Verso aprile-maggio Lizzy si reca a far visita a Charlotte, che risiedeva a Rosings, a ridosso della tenuta di Lady de Bourgh.

Pride and prejudices di Jane Austen: riassunto


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: RIASSUNTO PER CAPITOLI

Qui arriva Mr. Darcy, imparentato con la proprietaria, e finalmente dichiara il suo amore per Elisabeth. Tuttavia, poiché non riesce a far trasparire dalle proprie parole il sacrificio d’orgoglio che gli costa il maritarsi con una ragazza di ceto inferiore, Elisabeth lo respinge. Tempo dopo i due si incontrano nel Nord dell’Inghilterra, dove Elisabeth si trova con gli zii, e Fitz-William riesce a spiegarla, stavolta con toni convincenti, perché la vuole sposare, non ottenendo però risposta. Quei giorni nel Derbyshire Lizzy si trovava d’incanto, ospite nella tenuta di Pemberly, dove a poco a poco si stava innamorando di Darcy. Quando tutto sembrava mettersi per il meglio, e anche Charles e Jane si stavano riavvicinando, Lydia, un’altra delle figlie Bennet, fugge di casa con George Wickam, un ufficiale giovane e simpatico, ma dai sentimenti non troppo nobili. Fitz-William, per evitare lo scandalo, riesce a raggiungere i due fuggiaschi e obbliga l’ufficiale a sposare Lydia.

 

Pride and Prejudices: riassunto, analisi personaggi e commenti