Il buio oltre la siepe: riassunto dettagliato

Appunto inviato da flattia
/5

riassunto dettagliato del romanzo, giallo e razzista, di Harper Lee "Il buio oltre la siepe", con analisi personaggi e commento (3 pagine formato doc)

Il buio oltre la siepe: riassunto dettagliato - Il libro può essere diviso in due parti, la prima narra le vicende della piccola Jean Louise (è lei che racconta in prima persona) e di suo fratello Jeremy.La seconda è imperniata sul processo di Tom, un nero, difeso da Atticus, padre dei due ragazzini.

Il linguaggio usato dalla narratrice e molto verosimile al linguaggio di una bambina di sei anni poi vi sono alcuni termini non troppo appropriati come "CAVOLO"o "DIAVOLO" che sono usati dalla piccola Scout.

Il buio oltre la siepe: riassunto

Il romanzo inizia con la descrizione del paese in cui si svolge tutto il romanzo:Maycomb nell'Alabama del sud negli anni trenta.La famiglia Finch era composta dal capo famiglia Atticus dai figli Scout (Jean Louise) e Jem (Jeremy) in fine c'era Calpurnia : la serva. Un giorno, d' estate, i due ragazzi incontrano Dill : il nipote della loro vicina.
Tra loro ci fu una profonda amicizia, ogni giorno giocavano insieme; però Dill alla fine della estate doveva andarsene siccome abitava a Meridian.

Il buio oltre la siepe: il commento

Scout a settembre doveva iniziare la scuola ma fu un'espe rienza traumatica perché quando la maestra chiese, alla classe, se qualcuno sapeva leggere? Solo Scout rispose e l' insegnante si adirò perché diceva che così piccoli i bambini dovevano imparare a scuola e non a casa con i genitori come faceva Scout con suo padre.