David Copperfield: trama

Appunto inviato da rix97
/5

trama del romanzo e i personaggi principali di "David Copperfield" di Charles Dickens. Approfondimento sul lavoro minorile e brevi cenni sull'autore (4 pagine formato doc)

David Copperfield: trama - Charles Dickens nacque nel quartiere di Landport, nella città di Portsmouth, nel 1812 da John Dickens, impiegato all’ufficio stipendi della Marina britannica, e da Elisabeth Barrow.
All’età di cinque anni, per la prima volta, viene istruito alla scuola del figlio di un pastore battista. Un episodio che cambiò la sua vita si ebbe nel febbraio 1824 quando il padre John venne imprigionato per debiti nella prigione di Marshalsea, quindi Charles è costretto ad interrompere gli studi e costretto a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe (Warren’s Blacking Warehouse) nella quale lavora dieci ore al giorno incollando etichette sui barattoli di lucido da scarpe.

David Copperfield: riassunto

All’età di quindici anni, viste le migliorate condizioni economiche della famiglia, Charles entra come apprendista in uno studio legale Ellis & Blackmore come praticante, ma la professione non lo colpisce e, successivamente, diventa cronista parlamentare e, quindi, comincia a dedicarsi alla scrittura.
Già nel 1836 diventa famoso grazie al suo primo romanzo, Il circolo Pickwick, rivelandosi presto un best-seller. Successivamente vennero pubblicati i romanzi Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili e Il nostro comune amico.

David Copperfield: riassunto in inglese

Nel 1870, anno della scrittura di Il mistero di Edwin Drood, aumenta la frequenza dei fastidi ad un piede e l'8 giugno è colto da uno svenimento causato da un'emorragia cerebrale. Il giorno seguente muore alle ore 18.10 a Gad’s Hill, nel Kent.