Sogno di una notte di mezza estate: riassunto
Riassunto in italiano di "Sogno d'una notte di mezza estate" di William Shakespeare (2 pagine formato doc)
SOGNO D'UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE RIASSUNTO
Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
Sogno di una notte di mezza estate comincia con due coppie di innamorati Lisandro e Ermia e Elena e Demetrio. Sfortunatamente per Elena, Demetrio non la ama, ma ama follemente Ermia. Il padre Egeo di Ermia comunque, vuole che Ermia si sposi Demetrio. Incapace di cambiare l'idea di sua figlia, Egeo fa appello al Duca di Atene, Teseo per assicurare che Ermia si sposi Demetrio. Teseo stesso sposerà Ippolita, la regina degli Amazzoni, in una durata di quattro giorni. Ciò fa si che a Ermia sotto la legge ateniese possa scegliere entro quattro giorni se sposare Demetrio, diventare monaca oppure morire. Non avendo bisogno nemmeno di un giorno Ermia fugge nella foresta vicina e con lei scappa il vero amore Lisandro ke le dice di poter viaggiare insieme fino alla casa di sua zia dove poi sposarsi.Sogno di una notte di mezza estate: analisi
SOGNO D'UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE RIASSUNTO BREVE
Nel frattempo nella foresta c’è discordia. Il Re e Regina delle Fate, Oberon e Titania stanno lottando contro su un orfano. Oberon vuole che il ragazzo siail suo paggio; Titania non è d'accordo. Oberon accusa Titania di amare Teseo, Titania accusa Oberon di amare Ippolita. Oberon di nascosto manda Puck, un suo favorito, di portargli un fiore da Cupido che farà si che il possessore si innamori della prima persona vista…Oberon spera che Titania si innamori di un mostro permettendogli così di ottenere l’orfano. Oberon darà il fiore a Titania, mentre lei dorme facendola innamorare della prima persona che vedrà.
Così Ermia e Lisandro , Elena e Demetrio stanno nella foresta. Elena raccontò a Demetrio della fuga di Ermia, Demetrio gira nella foresta per cercarla… Oberon si dispiace per Elena quando sente Demetrio rifiutarla così dice a Puck di mettere un fiore anche su Demetrio facendo si che si innamori di Elena. Puck mette il fiore su Lisandro invece che su Demetrio Sfortunatamente, Elena non Ermia è la prima persona che Lisandro vede, Lisandroche si innamora immediatamente di Elena, ora rifiuta l’amore devastante per Ermia.
Il sogno di una notte di mezza estate: analisi e trama
SOGNO D'UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE RIASSUNTO BREVE IN ITALIANO
Nel frattempo, un gruppo di uomini sta mettendo in opera un dramma per il matrimonio imminente del Duca, chiamato"Pyramus e Thisbe". Maliziosamente Puck fa un incantesimo su Bottom , uno di questi uomini, dandogli la testa di un asino. Per caso, Titania si sveglia vedendo Bottom innamorandosi profondamente dell’asino facendo così divertire Oberon. Egli vedendo ancora Elena senza il suo Demetrio, decide di rimediare questa situazione mettendo lui stesso il fiore su Demetrio assicurandosi che Elena sia la prima persona che lui vedrà. Elena tuttavia non sa cosa pensare, avendo sia Demetrio che Lisandro innamorati di lei. Lei sospetta di essere diventata più divertente di… Ermia appare e Elena l’accusa di collusione con i due uomini che la umiliavano. Capendo l’errore di Puck Oberon crea una nebbia intorno ai quattro separandoli e li mise a dormire così finalmente potè portare via l’incantesimo.