Riassunto delle caratteristiche della Poesia

Appunto inviato da camicamicamicami
/5

descrizione della poesia in generale, elementi poesia e le forme retoriche (8 pagine formato doc)

Riassunto delle caratteristiche della Poesia - POESIA
La poesia è un particolare tipo di scrittura letteraria, caratterizzata da una serie di artifici metrici, ritmici e retorici attraverso i quali si realizza al massimo grado la funzione poetica del linguaggio.
Secondo la teoria di Jackobson, la funzione poetica caratterizza ogni testo letterario in quanto in esso l’attenzione si concentra sugli aspetti formali del messaggio.
Nella poesia significante e significato sono indivisibili: il primo indica le parole della poesia, il loro suono e il loro ritmo (cioè come la poesia è scritta), mentre il significato rappresenta il messaggio vero e proprio della poesia.

La poesia viene definita polisemica perché ogni parola, verso ecc.
ha almeno 2 significati: quello letterale e quello simbolico.
La poesia è scritta in versi (da latino “vertere”, voltare, andare a capo), una riga di poesia scandita dal a capo e dotata di un preciso metro e ritmo.
E’ considerata l’unità minima della poesia. 
La metrica è la disciplina che studia la composizione dei versi e la loro struttura ritmica. E’ l’aspetto che avvicina di più la poesia alla musica (nell’antichità la poesia che esprimeva i sentimenti del poeta era accompagnata dal suono della lira). La metrica greca e latina era di tipo quantitativa (fondata sull’alternanza di sillabe lunghe e brevi) mentre quella italiana è di tipo accentuativa (fondata sull’alternanza di accenti tonici e ritmici).

Leggi anche Elementi della poesia