Romanticismo: riassunto sulla nascita e diffusione

Appunto inviato da retradin
/5

cenni sulla nascita e diffusione del Romanticismo, movimento culturale nato nella seconda metà dell'Ottocento propagandosi dal movimento dello Sturm und Drang in Germania. Riassunto di letteratura sul Romanticismo (2 pagine formato doc)

ROMANTICISMO: RIASSUNTO SULLA NASCITA E DIFFUSIONE

Romanticismo.

Le origini del romanticismo si possono trova nello Sturm und Drang tedesco, il romanticismo sorse in Germania agli inizi dell’Ottocento  da quì si diffuse in tutta Europa. Nel romanticismo prevale uno spirito costruttivo , la letteratura romantica si pone come fenomeno di protesta e trasformazione della società.
La sua poetica si incentra sul rifiuto delle regole classiche e su nuovi valori come il sentimento, culto della libertà, importanza dell’individuo e della nazione.
Due romanticismi?
Le idee romantiche erano molto diverse dove si possono trovare profonde differenze tra il romanticismo tedesco e quello italiano:
•    romanticismo tedesco: collegato al Preromanticismo, accentua i caratteri del soggettivismo e tei irrazionali
•    romantismo latino: diffuso in Italia e in parte anche in Francia rimane vicino alla tradizione letteraria dove il poeta è chiamato ad insegnare il vero e il bene agli uomini del suo tempo.

Romanticismo, riassunto


IL ROMANTICISMO RIASSUNTO BREVE

Un numero comune di poetica: gli aspetti caratteristici del Romanticismo
Nonostante le differenze che ci sono tra i diversi romanticismi possiamo trovare anche una poetica in comune:
I poeti vogliono esprimere la vita intima del sentimento, la centralità del cuore, non contano più le idee illuministiche (leggi meccaniche) ma contano la passione, il sentimento e la fantasia.
Nell’ottocento il sentimento è qualcosa individuale per sottolineare la diversità sostanziale tra uomo e uomo, dal sentimento romantico nasce la civiltà dell’individualismo. Il sentimento deve rispondere a ciò che detta il cuore, il romanticismo afferma che la poesia nasce dalla libera e spontanea ispirazione dell’individuo-poeta, il poeta esprima una tale energia creativa di sentimenti spontanei.
Le opere sono di creazione originale, Fridrich diche che la poesia romantica è libera, gli scrittori romantici rivendicano la propria lontananza dall’arte classica: il classico era semplice e chiaro; il romantico è vicino al mistero dell’universo.

Romanticismo, riassunto dettagliato


ROMANTICISMO LETTERATURA RIASSUNTO

L’amore romantico e il suo intreccio con la morte. Il romanticismo è il binomio amore-morte, il canto dell’amore è un mezzo per appagare la sete di infinito. Tuttavia l’amore romantico appare maledetto, irrealizzabile. Ma la morte non è come un qualcosa che distrugge la vita ma è un qualcosa che conferisce maggior valore. Se la morte allontanerà uno dei due amanti produrrà un arricchimento e la nobilitazione morale di chi soprevvive.

Romanticismo, riassunto di letteratura


ROMANTICISMO RIASSUNTO SCUOLA MEDIA

La passione per la storia e i suoi generi. Il romanticismo tedesco si presta ad esplorare i temi dell’oltre amore-passione; il romanticismo latino ha un genere di romanzo storico fondato su un’ appassionata rievocazione delle età passate. Introducendo il conte di Cormagnola Manzoni rifiutò le unità aristoteliche di tempo, luogo e azione. I drammi storici romantici rievocano il passato rispettando il vero della storia.
Romanticismo Italiano
A Milano, lo sviluppo del romanticismo, si favorì per una sintesi di vecchio e nuovo, cercando un legame tra il sentimento e ragione, arte e realtà, poeta e società. Il romanticismo fu una tappa fondamentale verso il superamento della tradizione aulica e aristocratica, si diffuse dopo la pubblicazione dell’articolo “sulla maniera e l’utilità delle traduzioni”  di Madame de Stael.