Alberto Moravia, Gli indifferenti: riassunto

Appunto inviato da talia88
/5

Analisi del testo, breve riasssunto e commento "Gli indifferenti" di Alberto Moravia (4 pagine formato doc)

ALBERTO MORAVIA GLI INDIFFERENTI: RIASSUNTO

Riassunto sintetico e chiaro del testo Gli indifferenti di Alberto Moravia.

Il libro racconta le vicende di una famiglia benestante composta da madre e due figli. Mariagrazia, la madre, era amante di Leo un tempo, ma ora l’uomo nutre un certo interesse per la figlia, Carla, ormai cresciuta.Fra i due inizia una relazione nel giorno di compleanno della ragazza, all’insaputa di tutti, poiché Carla sente il bisogno di cambiare, di iniziare una nuova vita. Lisa, cara amica di Mariagrazia, si innamora di Michele, il fratello di Carla, ma il ragazzo non nutre sentimenti sinceri verso la donna.
Carla e Leo si incontrano di nascosto ma una sera vengono scoperti in flagrante da Lisa, la quale non si fa vedere e ne parla con Michele. Il ragazzo, che non ha mai potuto sopportare Leo già dai tempi della relazione con la madre, preso dalla collera vuole uccidere l’uomo. Tenta di farlo ma fortunatamente non ci riesce. Carla vuole parlare alla madre della relazione, la quale crede di essere ancora nel cuore di Leo, pur sapendo di farla soffrire, ma la storia si concluderà prima che essa possa farlo, lasciando Mariagrazia ignara di ciò che la figlia, ormai da tempo, trama alle sue spalle con l’amante.

Gli indifferenti: trama


GLI INDIFFERENTI RIASSUNTO BREVE

Individuazione delle macrosequenze. Il libro non è diviso in vere e proprie macrosequenze, ma si basa sull’intreccio delle storie dei personaggi, ruotando sempre attorno a tematiche comuni.
1) Relazione segreta di Carla con Leo.
2) Possibile relazione fra Michele e Lisa e ampie riflessioni del ragazzo.
3) Situazione della madre, ignara di ciò che accade intorno a lei e presa dalla gelosia per Leo.
Individuazioni delle sequenze. Compleanno di Carla e incontro con Leo in giardino – Incontri dei due amanti a casa della ragazza – Incontro a casa di Leo durante la notte. Appuntamento fra Lisa e Michele con una scusa della donna – Successivo incontro da Lisa e notizia della relazione riguardante la sorella di Michele. Mariagrazia è gelosa di Lisa, la quale si fa accompagnare a casa da Leo – Mariagrazia cerca un ragazzo adatto alla figlia ignara della relazione di quest’ultima con il suo ex amante.

Gli indifferenti di Alberto Moravia: scheda libro


GLI INDIFFERENTI DI ALBERTO MORAVIA: TRAMA

Individuazione delle funzioni. Il romanzo ha funzione riflessiva in quanto l’indifferenza che domina fin dall’inizio porta uno dei personaggi a riflettere, rendendosi conto della realtà che lo circonda. Descrizione dei luoghi e segnalazione del periodo storico in cui si svolge la vicenda. La vicenda si svolge in parte a casa di Carla, una grande villa con giardino, e in parte a casa di Lisa, arredata con gusto ma con mobili ormai vecchi. L’azione si svolge nel periodo in cui Moravia ha composto l’opera, intorno agli anni ’20.
Analisi della coordinata temporale. Il testo segue un ordine cronologico lineare, ma intervalla vicende diverse; non c’e prevalenza di dialoghi, né di pause descrittive: le due parti si equivalgono abbastanza. In alcuni punti predominano ampie digressioni.