Alcyone: riassunto
Riassunto sulla tematica della metamorfosi nell'Alcyone di Gabriele d'Annunzio (2 pagine formato rtf)
ALCYONE RIASSUNTO
D'Annunzio l'Alcyone. Nella letteratura italiana c'è un poeta che si ispira al tema della metamorfosi e in particolare alla fusione dell'uomo con la natura:Si tratta di Gabriele D'Annunzio.
Infatti all'interno dell'opera ''Alcyone'' il tema panico ricorre frequentemente e in particolare all'interno di una sua poesia:''la pioggia nel pineto'' .Qui l'immagine descritta è quella di un temporale primaverile che sorprende una coppia di innamorati in una pineta .Il processo di naturalizzazione e di metamorfosi viene messo in atto sin dai primi versi della lirica, in cui vengono elencati diversi tipi di piante e di fiori, al fine di creare una premessa per la fusione tra l' uomo e la natura che viene esplicitata già in alcuni versi e attraverso i quali si nota che i volti del poeta e di Ermione sono diventati silvani. Dapprima questi si confondono con il bosco (piove su i nostri vòlti silvan,), poi Ermione è paragonata agli elementi della natura (il volto come una foglia, le chiome come le ginestre),e si mimetizza a tal punto da divenire un tutt'uno con la natura ,il cuore è come una pèsca, gli occhi sono come sorgenti, i denti sono mandorle acerbe.Alcyone: significato
ALCYONE SIGNIFICATO
Altro tema importantissimo è quella della musicalità infatti alla caduta delle gocce d'acqua la pineta risponde con un concerto di suoni prodotti da vari elementi.
Il poeta invita Ermione a tacere e ad ascoltare la musica della pioggia.Egli è infatti attento a cogliere le sfumature più diverse e le varie modulazioni che le gocce di pioggia producono sulle piante del bosco. A questo concerto partecipano anche le cicale con il loro canto e le rane, il cui verso sordo e roco si spegne nell'ombra di un luogo lontano e indeterminato. La sinfonia dei suoni conduce gradualmente l'uomo e la donna in una dimensione di sogno, entro la quale avvengono i riti metamorfici. D'annunzio descrive minuziosamente il temporale estivo e lo rende estremamente musicale attraverso l'uso di onomatopee e di un lessico particolare .Colpisce inoltre la musicalità che caratterizza l'intera lirica e che è ottenuta attraverso la frantumazione del verso e il ricorso alle assonanze.
Gabriele d'Annunzio: biografia e poetica
ALCYONE LA PIOGGIA NEL PINETO
C’è un vero e proprio studio del poeta, che provoca effetti ritmico-musicali particolarmente interessanti.Il poeta tende ad imitare i suoni della pioggia e a inventare delle vere e proprie melodie.
Il lessico è semplice ma costellato qua e là di termini ricercati (tamerici, mirti) e di registro alto, per l'uso particolare degli aggettivi (salmastre ed arse, scagliosi e irti, divini, solitaria verdura).Il linguaggio poetico traduce in parola i suoni della natura,e la parola diventa quindi la formula magica che rivela l'essenza della realtà.