Argo: trama

Appunto inviato da thereds96
/5

trama e opinione personale del libro "Argo" di Enrico Bertozzi (1 pagine formato doc)

Argo: trama - TITOLO : Argo
AUTORE : Enrico Bertozzi
GENERE : drammatico / avventura
TRAMA: Il libro “Argo” parla della storia di un cane da caccia che viene abbandonato dai suoi padroni durante una battuta di caccia per i suoi insuccessi.  Per Argo inizia la vita allo stato brado e per sopravvivere alla fame è costretto a rubare galline, polli, conigli e gli scarti di cibo agli uomini.
Stufi di questi saccheggi, in città i cacciatori decidono di dare la caccia al povero cane.

Iniziano così tempi duri per Argo, il quale però riesce a fuggire e si ritrova in una vallata, dove regna la pace e la tranquillità.

Leggi anche Elaborato sull'avventura di un cane e del suo padrone

Qui Argo è attratto da un profumino di minestra che lo porta ad una piccola casetta dove vivono un signore anziano e una giovane donna che per un po’ si prendono cura di lui, ma un giorno l’anziano signore muore ed Argo rimane di nuovo solo e si deve rimettere in cammino.
Finalmente ritrova la strada di casa e percorrendo un viottolo vede un bambino dall’aria molto familiare che è in difficoltà.


Leggi anche Riassunto "Il cane di terracotta" di Camilleri

Lo riconosce subito: è il figlio del padrone con il quale ha giocato molte volte, così decide di salvarlo dalla vipera che l’ha appena morso, uccidendola e poi abbaiando e ululando fino a richiamare l’attenzione di un boscaiolo e del padre del bambino che sono lì vicino.