Una bambina di Hayden: riassunto
Una bambina, romanzo di Torey Hayden, riassunto della trama e analisi di personaggi, luoghi, tempi e narratore (4 pagine formato doc)
UNA BAMBINA HAYDEN RIASSUNTO - Trama: Prevale la fabula o l’intreccio? Secondo me in questo libro prevale la fabula perché gli eventi sono sostanzialmente narrati in ordine cronologico, seguendo il percorso dell’anno scolastico.
Tuttavia sono presenti alcune parti di analessi e prolessi; infatti la narratrice a volte riprende dei fatti accaduti in precedenza mentre in altri momenti fa delle anticipazioni riguardo a fatti che sarebbero accaduti più avanti nel tempo (ad esempio lo scioglimento della classe a fine anno viene annunciato con anticipo ai lettori).Quali sono le fondamentali analessi? Torey legge il breve fascicolo che riguarda Sheila e da cui si possono trarre delle informazioni, anche se non moltissime e poco dettagliate, sulla vita passata della bambina.
Leggi anche Una bambina di Torey Hayden: recensione
UNA BAMBINA TOREY HAYDEN RIASSUNTO - Torey parla al telefono con la signora Barthuly, insegnante di Sheila l’anno precedente, che le racconta come si era comportata Sheila l’anno precedente nella sua classe, perché Torey si possa fare un’idea della nuova bambina.
Sheila parla più volte di quello che gli ha detto suo padre nel passato e soprattutto di come la mamma abbia abbandonato lei e suo padre portandosi via il fratellino Jimmie.
Quali sono le tappe fondamentali che scandiscono quell’anno scolastico? L’anno scolastico si apre e si forma la nuova classe di Torey Hayden.
GENNAIO: L’otto Gennaio Sheila arriva nella classe di Torey e si dimostra subito ostile; incidente dei pesciolini rossi durante l’intervallo per il pranzo.
Torey sottopone Sheila al test lessico-figurativo di Peabody; questo rivelò che Sheila aveva una capacità di apprendimento molto elevata, superiore alla media.
Leggi anche La danzatrice bambina di Flacco: recensione
UNA BAMBINA TOREY HAYDEN TRAMA - Torey regala a Sheila dei fermagli per capelli e le insegna a lavarsi tutti i giorni prima delle lezioni.
- (“La guerra della carta”).
- (Terza settimana). L’incidente nell’aula della signora Holmes, successo perché l’insegnante aveva ingiustamente sgridato Sheila durante il pranzo, e Sheila riceve dal preside la punizione di alcune frustate. Sheila poi si scusa.
FEBBRAIO: Torey e Anton riescono finalmente a rintracciare il padre di Sheila; l’incontro avviene nel campo degli stagionali, a casa di Sheila. In seguito a quella visita Torey fa conoscenza della famiglia di Anton.
Torey un pomeriggio legge “Il piccolo Principe” a Sheila, che rimane affascinata dal passaggio in cui il Principe addomestica la Volpe; questo brano sarà importante per il rapporto tra Sheila e Torey.
Torey doveva assentarsi da scuola per due giorni per partecipare a un convegno. Sapeva che sarebbe stata una prova importante (per vedere se i bambini si comportavano bene anche in sua assenza); per questo li aveva informati con anticipo. Tuttavia si verificarono degli incidenti a causa di Sheila che si comportò proprio come i primi giorni di scuola, distruggendo tutto ciò che le capitava sottomano e rifiutandosi di parlare.
MARZO - Incidente delle palline di sterco di coniglio che Sheila aveva colorato per uno scherzo organizzato con Whtney e che Freddie aveva trovato e ingoiato; fortunatamente lo sterco di coniglio non è tossico e il bambino non ebbe grossi problemi. Leggi anche La bambina morta di Nazim: commento poesia