Riassunto de Il barone rampante di Calvino

Appunto inviato da napolimania1991
/5

sintesi per capitoli de Il barone rampante di Italo Calvino (4 pagine formato doc)

Riassunto de Il barone rampante di Calvino - Cap I.

Cosimo Piovasco di Rondò il 15 giugno 1767 decide di lasciare i suoi famigliari, ribellandosi cosi ai pasti mostruosi preparati dalla sorella Battista. Quel giorno la sua fantasia gastronomica aveva escogitato un piatto di lumache. Il ragazzo si rifugia sugli alberi e si impegna di non scendere più a terra. Cap II. Nelle sue prime esplorazioni in alto arriva nel giardino dei vicini di casa, i dÂÂ’Ondariva.

Leggi anche La recensione de Il barone rampante

Lì conosce una ragazzina di sua età, che lo affascina - è Sofonisba Viola Violante dÂÂ’Ondariva che dice di conoscere tutti i ladri di frutta dagli alberi, ma non ha mai sentito di Cosimo.
Cap III. Arriva la sera che trova il protagonista negli alberi. Racconta al fratellino (il narratore del romanzo è Biagio, il fratellino di Cosimo) della bellezza del giardino dei vicini e della grande diversità di alberi e piante strane arrivate da tutto il mondo. Gli piaceva specialmente la magnolia. Non cede alle insistenze dei genitori di scendere e assiste alla cena guardando da fuori arrampicato su di un ramo.

Leggi anche La scheda libro Il barone rampante