Canto di Natale: riassunto

Breve riassunto del libro Canto di Natale di Charles Dickens e cenni alla sua vita e opere principali (3 pagine formato doc)

Appunto di juskywalker

CANTO DI NATALE: RIASSUNTO.
VITA DI DICKENS

TITOLO: Canto di Natale. Autore: Charles Dickens (1812-1870) Scrittore inglese. La sua serena infanzia finì nel 1822 quando la sua famiglia, impoverita , si dovette trasferire a Londra. Circa un anno dopo il padre finì in prigione per debiti e per alcuni mesi il ragazzino fu mandato a lavorare in una fabbrica: un trauma, questo, che lasciò il segno nell'atteggiamento d'orrore di Dickens per i lavori manuali e in certi suoi sintomi quali l'emotività esasperata, l'autocommiserazione e la tendenza all'isolamento.

CANTO DI NATALE: RIASSUNTO BREVE. DICKENS: OPERE PRINCIPALI

Tutto ciò è visibile anche nelle sue opere in cui ricorre spesso la figura del bambino solitario e infelice circondato da compagni beffardi e selvaggi.

A quindici anni, poi, interrotte le scuole , il ragazzo si impegnò in un ufficio legale , e a diciotto divenne cronista parlamentare. Al giornalismo fu sempre legato: lanciò infatti due fortunati settimanali e su alcuni periodici apparvero mensilmente anche tutti i suoi romanzi . La sua carriera divenne sempre più fortunata e prestigiosa sia come narratore che come lettore abilissimo dei propri romanzi . Le sue opere più importanti sono: - Il circolo Pickwick (1836-37) - Oliver Twist (1837-38) - La bottega dell'antiquario (1841) - Le due città (1859) - Canto di Natale (1843) - Dombey e figlio (1846).

A Christmas carol: riassunto e spiegazione in inglese

CHRISTMAS CAROL: RIASSUNTO BREVE

La favola di Dickens, racconta di un uomo d'affari: Scrooge, avaro ed egoista, trascura la famiglia e soprattutto non riesce ad apprezzare le piccole cose, e festeggiare e godere delle feste come per esempio il Natale. La vicenda si svolge la vigilia di Natale, in cui , tornando a casa più irato del solito, incontra i tre fantasmi del Natale: passato, presente e futuro che porteranno Scrooge a pentirsi dei propri atti egoistici e indifferenti, e dunque a cambiare interiormente.

CANTO DI NATALE: RIASSUNTO DEL LIBRO

Alla fine della favola, Scrooge sembra proprio un'altra persona e tutti stentano a crederci. Ma è proprio così ! Scrooge ha capito ciò che ha fatto, dei suoi atti egoistici e forse un piccolo frammento dello spirito del Natale è entrato in lui e ha dato un senso diverso e più vero alla sua esistenza.

RIASSUNTO RACCONTO DI NATALE DI DICKENS: I PERSONAGGI

Il protagonista della favola è Scrooge, uomo d'affari, avaro e taccagno, incapace di vivere accanto ai sui familiari e incapace soprattutto di saper essere felice della vita e delle piccole cose che essa ci può offrire . 12-4- La favola è ambientata in un piccolo paesino inglese ,non specificato, alla vigilia di Natale. Scrooge ,come ogni anno , pensa solo al suo denaro e ai suoi affari , non accorgendosi dei suoi parenti , che non vede più da molto tempo, del suo amico Marley, morto da sette anni ,e delle persone che purtroppo stanno peggio di lui.