Ciclo di Aspasia: riassunto

riassunto dei componimenti poetici di Leopardi, Ciclo di Aspasia, sull'amore e la morte (2 pagine formato docx)

Appunto di carminecuciniello

CICLO DI ASPASIA RIASSUNTO - Ciclo di Aspasia.

L’ultima stagione leopardiana, che si colloca dopo l’allontanamento definitivo da Recanati, segna una nuova svolta di grande rilievo rispetto alla poesia precedente. Presupposto filosofico della scrittura poetica di Leopardi resta sempre quel pessimismo assoluto. Ma, dopo il distacco rassegnato e ironico della fase delle Operette, dopo il ripiegamento sull’io ed il recupero dell’età giovanile proprio della fase dei “grandi idilli”, Leopardi ristabilisce un contatto con gli uomini, le idee e i problemi del suo tempo. Appare più orgoglioso di se, più pronto e combattivo nel diffondere le proprie idee.
Nasce a Firenze la fraterna amicizia con Antonio Ranieri al quale instaura un profondo legame affettivo e anche omosessuale perché comunque non venendo ricambiato dalla parte femminile Leopardi sente il bisogno di soddisfare le sue necessità. Ma ciò che è di ambiguo nel loro rapporto è lo sfruttamento che Ranieri attua trascinando Leopardi nella sua dimore al fine di accumulare e guadagnare fama ospitando quindi quello che in quel periodo era la voce poetica più alta Italiana.

Leggi anche Riassunto sul Vero di Leopardi

RIASSUNTO LEOPARDI - Leopardi era comunque un personaggio scomodo per quello che era l’ambiente culturale di Firenze perché lui è un intellettuale controcorrente, un accanito critico del progresso e dell’ideologia di questo che veniva elaborata e celebrata dei gabinetti di Viessaux e di Ranieri. Negli anni fiorentini si colloca la prima vera esperienza amorosa di Leopardi: non più un amore adolescenziale, ma un’autentica passione, vissuta con intenso fervore, per una dama fiorentina, Fanny Targioni Tozzetti. La delusione cocente subita in tale rapporto segna per Leopardi la fine dell’”inganno estremo” che aveva creduto eterno: l’amore. Dalla passione e dalla delusione nasce il cosiddetto “ciclo di Aspasia” dal nome greco con cui il poeta designa la donna amata. Aspasia era la cortigiana amata da Pericle nell’Atene del V secolo, lei era una donna colta che ha affiancato appunto l’uomo politico più grande del tempo il quale al suo cospetto si sentiva inferiore culturalmente. Aspasia in se rappresenta un segnal nella quale si rispecchia probabilmente la donna da lui amata.

Leggi anche Leopardi, pessimismo e opere: riassunto

LEOPARDI VITA E OPERE RIASSUNTO - Il ciclo di Aspasia consta di cinque componimenti scritti tra il 1833 e 1835: Il pensiero dominante, Amore e Morte, Consalvo, Aspasia e A se stesso. Se si eccettua Consalvo, una sorta di novella sentimentale in versi, si tratta di una poesia profondamente nuova, lontanissima da quella idillica: il discorso non si basa più sulle immagini vaghe e indefinite, ne vi è più il linguaggio limpido e musicale; si ha invece una poesia nuda, severa, quasi priva di immagini sensibili, fatta di puro pensiero. Quindi con ciò possiamo dire che il ciclo di Aspasia è un insieme di liriche che fanno riferimento alla delusione d’amore e propongono una poesia diversa, perdendo la componente dell’idillismo e corrisponde ad uno stato d’animo nuovo. Leopardi abbattuto dal rifiuto amoroso, ma abbiamo qui l’orgoglio dell’uomo che reagisce e si incattivisce, non abbiamo più gli idilli ma abbiamo una nuova fase ovvero i cicli con un inizio e una fine. Abbiamo una poesia non improntata più sulla natura ma lui si vede rinascere con un senso di combattività.

Leggi anche Riassunto Leopardi: vita e opere

GIACOMO LEOPARDI SINTESI: PESSIMISMO COSMICO - Qui comunque siamo nel periodo del pessimismo cosmico anche se abbiamo questa novità della reazione il quale però a questo punto viene connotato come pessimismo antagonistico e la poesia corrisponde ad una poesia più aspra, con un linguaggio appunto aspro, antimusicale, la sintassi è complessa e spezzata, i suoni sono sibilanti, dentali e duri e abbiamo un tipo di sonorità.