Il colombre: riassunto breve

Appunto inviato da manuveggi99
/5

Il colombre di Dino Buzzati: riassunto breve (1 pagine formato pdf)

IL COLOMBRE: RIASSUNTO

Dino BuzzatiIl colombre. Riassunto: Stefano Roi, il giorno del suo dodicesimo compleanno, ottiene di andare a fare un giro sul battello del padre.

Al largo Stefano vede uno strano punto distante due-trecento metri dal vascello, che, dopo un'accurata analisi del padre, verrà battezzato “colombre”, famigerato mostro marino molto astuto, che passa la vita a dar caccia a una sola vittima, fino alla fine dei suoi giorni. La nave, quindi, fa subito rientro in porto e Stefano viene iscritto in una scuola lontana chilometri e chilometri da casa.
Ma nonostante la lontananza, il protagonista è sempre assillato dalla figura del colombre, che, come si è verificato più volte, durante le vacanze, è sempre lì al largo, ad aspettarlo.

Approfondisci: Biografia e opere di Dino Buzzati

Il colombre: riassunto e significato

RACCONTO IL COLOMBRE: RIASSUNTO

Stefano si fa coraggio e, diventato uomo, ritorna nel luogo natio e, nonostante il pericolo che lo aspetta al largo, intraprende la strada del padre solcando gli oceani, in una pazza fuga dal mostro. Ma ormai vecchio, Roi rivede il film della sua vita, inutile, effimera e decide così di andare lui dal colombre, relegando il ruolo di capitano al fidato secondo ufficiale. Dopo poche centinaia di metri, ormai al largo, Stefano incontra il suo presunto carnefice, che, invece di sbranarlo, gli dona una perla magica. Ma ormai è troppo tardi e il vecchio marinaio muore nella sua scialuppa, che, guidata dalla corrente, verrà avvistata vicino a una scogliera trasportante solo uno scheletro che tiene fra le dita un sasso rotondo.

Il colombre: riassunto dettagliato