Colpa delle stelle: trama e finale

Appunto inviato da ale631a
/5

Riassunto della trama e finale del libro "Colpa delle stelle" di John Green, romanzo che narra la storia di due giovani innamorati afflitti da una patologia tumorale, Hazel e Augustus (3 pagine formato docx)

COLPA DELLE STELLE: TRAMA E FINALE

Riassunto.

Colpa delle stelle” – John Green. Romanzo che ha avuto molta notorietà nel mondo, soprattutto nel gruppo dei più giovani, è sicuramente il best seller di John GreenColpa delle stelle”, un romanzo ben scritto, scorrevole che racconta la storia di due giovani innamorati.    
La storia dei protagonisti non è banale, non è la semplice storia di due ragazzi che si incontrano e che si innamorano bensì due ragazzi con una patologia tumorale che si incontrano e che si innamorano.    
La protagonista, che narra la storia in prima persona, si chiama Hazel Greace, una ragazza sedicenne come tante altre ma con un tumore, diagnosticato un paio di anni prima e con cui lei deve convivere, sa di averlo e sa cause e conseguenze di esso.

Colpa delle stelle: trama breve


TRAMA DI TUTTA COLPA DELLE STELLE

Il tumore esteso ai polmoni la costringe a portare con sé 24 ore su 24 una bombola per l’ossigeno per aiutarla a respirare meglio. La madre ad un certo punto della sua vita, per aiutare la figlia, la obbliga ad andare ad un gruppo di sostegno e supporto con altri ragazzi suoi coetanei, tra cui Isaac un suo amico, con tumori per aiutarla in questo periodo difficile della sua vita, al contrario però, Hazel è convinta che questo gruppo non sia efficace se non a renderla più triste.

Durante uno di questi incontri conobbe un amico di Isaac, dal nome di Augustus Waters. Tra i due nacque da subito una complicità, si capiva che si piacevano, si fidavano l’uno dell’altro.

Il viaggio come metafora della vita: saggio breve


COLPA DELLE STELLE TRAMA BREVE

L’amico Isaac aveva avuto un cancro ad un occhio per cui vedeva solamente con uno, purtroppo era ritornato, intaccando l’altro e a breve, dopo un intervento sarebbe diventato completamente cieco. Augustus invece aveva avuto un cancro ad una gamba la quale era stata amputata e utilizzava una protesi per camminare.     
I due ragazzi cominciarono a frequentarsi e a sentirsi, era la prima volta che Hazel aveva un vero amico, qualcuno che la capisse veramente, che comprendesse i problemi di una ragazza di sedici anni con un tumore. Hazel aveva un desiderio, quello di conoscere il suo scrittore preferito che dopo la stesura dell’ultimo romanzo si era ritirato a vita privata ad Amsterdam.

Tema sul viaggio


COLPA DELLE STELLE TRAMA LIBRO

Augustus lesse il libro, si innamorò anch’egli e decise di fare una sorpresa ad Hazel cercando lo scrittore che gli rispose tramite email invitando lui e l’amica a casa sua in Olanda. Hazel era al settimo cielo, il suo sogno più grande si stava per avverare ma purtroppo in Olanda non sarebbe potuta andare per via del proseguire della malattia che andava a peggiorare.     Solo quando Augustus chiese di poter avverare il desiderio di Hazel convinsero i medici e la madre di lei per poter partire. Fu così che trascorsero il viaggio Augustus, Hazel e la madre di lei.