Cos'è un testo poetico

Appunto inviato da kekkodis
/5

le caratteristiche di un testo poetico e come si distingue dagli altri tipi di testi (2 pagine formato doc)

Cos'è un testo poetico.

Il testo come disegno: l’aspetto grafico. Lo spazio bianco - La prima cosa che colpisce in un testo poetico e lo rende immediatamente riconoscibile rispetto a un testo in prosa è la disposizione delle parole: esse infatti sono circondate nella pagina da spazi bianchi, che ottengono l’effetto di renderle particolarmente visibili, di farle risuonare come nel silenzio.

Leggi anche Come analizzare un testo poetico

Lo spazio bianco si carica di significato, allude al non detto, isola e mette in rilievo fisicamente il singolo verso o la singola parola. Consideriamo ad esempio questa poesia di Giuseppe Ungaretti:
Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie
(G.
Ungaretti, Soldati, in Vita d’un uomo, Tutte le poesie, Mondadori, Milano 1992)

Leggi anche Carartteristiche di un testo poetico

È la disposizione delle parole a potenziare il senso del testo. Certamente se le parole fossero collocate di seguito (Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie) non cambierebbe l’immagine di precarietà e di pericolo suggerita dalle foglie autunnali che stanno per cadere; tuttavia la pausa nella lettura imposta dalla fine di ogni verso (soprattutto tra i versi 1 e 2) amplifica il senso di sospensione, fa percepire il vuoto, la sensazione di stare per cadere che prova un soldato esposto al rischio di morire.