Così è se vi pare e La signora Frola e il signor Ponza

Appunto inviato da dados84
/5

Riassunto per scene di "Così è se vi pare" e schema del racconto "La signora Frola e il signor Ponza", con breve confronto tra i due testi (3 pagine formato doc)

1° Scena: La scena inizia nel salotto della casa del consigliere dove sono radunati le signore del paese e alcuni loro amici radunati per il caso del signor Ponza.
C’è un signore dentro il gruppo che prende le difese sia del signor Ponza che della signora Frola. Il signore Lanbarti che li difende d’ ora in poi lo chiameremo il “difensore”, accusa le persone presenti per la loro invadenza, in un caso privato e intimo. Le signore lì presenti accusano il signor Ponza, per aver relegato la signora Frola in un appartamento situato a molta distanza a dove risiede la figlia (moglie del signor Ponza). Il “difensore” dice che ci sono delle incompatibilità di carattere.
Invece le signore del paese dicono che il genero e la suocera s’incontrano ogni sera. La signora Frola può vedere la figlia solo dal giardino della casa di lei. Entrano in scena altre tre persone, sempre del paese che cominciano a discutere del signor Ponza. Dicono che il genero della signora Frola tiene chiusa a chiave la propria moglie.