Cuore di tenebra: riassunto dettagliato

Appunto inviato da jaydoh88
/5

Cuore di tenebra: riassunto dettagliato del libro scritto da Joseph Conrad. Narra la storia del capitano Charlie Marlow e della sua avventura in Congo (2 pagine formato doc)

CUORE DI TENEBRA: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il libro Cuore di tenebra, scritto da Joseph Conrad narra la storia del capitano Charlie Marlow e della sua avventura in luogo buio della Terra, il Congo.

Il romanzo si apre con una sorta di storia a cornice, dove cinque amici discutono su un battello ancorato in un porto lungo il Tamigi: tra loro vi sono un avvocato, un contabile, il narratore, il protagonista e il direttore della compagnia di navigazione per cui gli altri quattro lavorano.
Il narratore descrive minuziosamente quello che succede sull’imbarcazione, ma in un momento di silenzio, a prendere la parola è Marlow (che diventa a sua volta il narratore), il quale comincia a ricordare un’esperienza che, anni addietro, aveva vissuto lungo il corso del fiume Congo, un viaggio che lo aveva portato ad entrare in contatto con quella che, allora, per lui era una realtà inimmaginabile, e soprattutto con una nuova e sconosciuta parte di sé.
Sin da bambino sognava di visitare l’Africa, e con l’aiuto di una sua carissima zia era riuscito a farsi affidare il comando di una nave a vapore che percorreva quel fiume immenso e per gran parte inesplorato.

Cuore di tenebra di Conrad: riassunto breve e commento


CUORE DI TENEBRA RIASSUNTO CAPITOLO 1

Appena sbarcato in Africa, Marlow era subito rimasto colpito dal magico mistero di quei luoghi e allo stesso tempo dalle condizioni di vita cui erano sottoposti i nativi del luogo, i quali venivano sfruttati come “bestie da soma”, e lasciati in preda a malattie e ad una scarsa alimentazione.
Il primo problema con cui egli dovette confrontarsi fu però di tutt’altro genere, infatti, venne subito a sapere che l’imbarcazione che avrebbe dovuto guidare era in realtà affondata; gli occorsero alcuni mesi per ripararla e, durante questo periodo, ebbe occasione di approfondire la conoscenza del direttore della stazione, “un comune uomo d’affari che operava in zona sin da quando era giovane”, dal quale ebbe modo di conoscere indirettamente un certo Mister Kurtz, il miglior fornitore d’avorio della Compagnia.

Cuore di tenebra: riassunto dettagliato


CUORE DI TENEBRA CAPITOLO 1

Durante il periodo dei lavori, raggiunse il campo una spedizione proveniente dall’Europa guidata dallo zio del direttore, il quale aveva intenzione di supportare il cinico nipote e i suoi desideri di carriera che sembravano però essere minacciati dalla fama che Kurtz aveva nella Compagnia.
Con l’alibi che questi non dava più notizie di sé, e con la speranza di ritrovarne solo il cadavere, i due uomini d’affari organizzarono una spedizione a bordo della nave del protagonista verso la stazione interna dove il misterioso personaggio.
Il viaggio durò esattamente due mesi, un periodo durante il quale l’unico desiderio che spingeva Marlow ad andare avanti era quello di incontrare Kurtz per poter ascoltare la sua voce; ma ad appena un miglio dalla meta, il battello fu attaccato dagli indigeni che, nascosti dalla vegetazione, cominciarono a bersagliare l’imbarcazione con frecce e lance, uccidendo il timoniere e fuggendo solo al suono della sirena di bordo.

.