Il ritratto di Dorian Gray: riassunto breve e scheda libro

Appunto inviato da lazussa
/5

Il ritratto di Dorian Gray: riassunto breve e scheda libro con analisi dei personaggi principali e commento personale dell'opera di Oscar Wilde (2 pagine formato doc)

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY: RIASSUNTO BREVE E SCHEDA LIBRO

Scheda del libro Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Riassunto: La storia si svolge a Londra, nella seconda metà dell’ottocento e narra a proposito di un giovane, Dorian Gray, innamorato della sua bellezza e terrorizzato dalla paura di perderla con il passare degli anni: Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regalò un quadro di cui lui era molto geloso in quanto lo ritraeva nella sua massima bellezza.  L’amicizia con un intellettuale del tempo, Lord Herry Wotton, lo spinse a rompere il fidanzamento con una splendida attrice, Sybil Vane.
Essa poi si uccise, e Dorian per questo cercò di svagarsi. Passarono molti anni, circa 18 e la bellezza di Dorian era rimasta la stessa, ma egli dentro di sé in realtà era cambiato, era diventato malvagio e odiato da tutti. La sua bellezza rimaneva appunto intatta e invece il suo quadro diventava sempre più brutto, perché tutti i vizi e le cattiverie che si concedeva, venivano impresse nel quadro cioè nella sua anima.

The picture of Dorian Gray: analysis and characters


IL RITRATTO DI DORIAN GRAY: SCHEDA LIBRO

Basil una sera, stava salutando l’amico, poiché doveva partire per sei mesi e vide il cambiamento del quadro e ne rimase sbalordito e Dorian senza esitare lo uccise con un coltello. Distrutto dal dolore per altri mali causati da lui, non guardò più il quadro, ormai troppo orrendo.
Alla fine decise di liberarsi del quadroe con lo stesso coltello con cui aveva ucciso Basil, pugnalò il ritratto nel petto.
Dei passanti udirono un grido atroce e avvisarono un poliziotto: egli arrivò e vide il corpo di un vecchio orrendo con un coltello nel petto: era Dorian invecchiato di colpo.

Il ritratto di Dorian Gray: riassunto in inglese


IL RITRATTO DI DORIAN GRAY: COMMENTO

Commento Il ritratto di Dorian Gray di Wilde. A me questo libro è piaciuto molto perché coinvolge nella storia. Secondo me un tema che, non solo perché è il principale, rimane impresso, è quello che le persone si celano dietro le apparenze, le maschere, proprio come Dorian.
Oltretutto lo scrittore rende il racconto interessante e non pesante, anche perché è un’idea di rappresentazione di questo problema, veramente geniale, ritengo.

10 libri da leggere a scuola se hai 18 anni