Federigo Tozzi - "Pietro e Ghisola" (Con Gli Occhi Chiusi)

Appunto inviato da minnuccetta
/5

Analisi del brano preso dal romanzo "Con Gli Occhi Chiusi" con approfondimento sulla figura dell'inetto. (2 pagine formato doc)

Comprensione del testo
1.
sintetizza in 5/6 righe il contenuto del brano mettendo in evidenza l'amore che Pietro prova nei confronti di Ghisola, i motivi delle sue azioni e reazioni.

RELAZIONE COMPLETA SU VITA E OPERE DI FEDERIGO TOZZI (Clicca qui >>)


Pietro è innamorato di Ghisola ed è deciso a comunicarle i propri sentimenti, dopo un primo sfortunato approccio la segue a casa e poi nella stalla, dove lei, figlia di contadini è alle prese con un cesto di fieno. La bellezza di lei è motivo di imbarazzo per il giovane che stenta a dichiararsi, l'atteggiamento della ragazza è inoltre aggressivo e schivo, nonostante siano amici d'infanzia.
All'arrivo del padre Pietro è ancor meno a suo agio, non riesce a domare un cavallo, ma tra i rimproveri del padre, un primo segno di intimità si instaura con la Ghisola che inaspettatamente lo prende per mano.

BIOGRAFIA DI TOZZI E ANALISI DI "CON GLI OCCHI CHIUSI" (Clicca qui >>)


Analisi del testo
2.1 2.1/ 2  descrivi l'aspetto di Ghisola e i suoi comportamenti. Che relazione esiste tra l'uno e l'altro? Quali sentimenti mostra nei confronti di Pietro?

Ghisola è una ragazza molto bella: i suoi capelli sono lisci lunghi e neri, adornati con un nastro rosso; gli occhi lucenti, il suo incedere deciso e un portamento ancheggiante.

CON GLI OCCHI CHIUSI - TRAMA, PERSONAGGI E AMBIENTAZIONE DEL ROMANZO DI TOZZI (Clicca qui >>)


Nonostante sia descritta dal punto di vista di Pietro l'anima seduttrice di Ghisola è ben riconoscibile: il suo vestito, le sue scarpe, il modo di camminare sono propri di una ragazza decisa, che sa come far colpo su un ragazzo, specialmente se più ricco di lei.