Giovanni Verga: riassunto

Appunto inviato da nicoletabivol
/5

La rivoluzione stilistica e tematica di Giovanni Verga, I Malavoglia, la filosofia di Verga e la sua ideologia. Riassunto dettagliato su Giovanni Verga (4 pagine formato docx)

GIOVANNI VERGA: RIASSUNTO

Giovanni Verga.

La rivoluzione stilistica e tematica di Giovanni Verga - I due più importanti narratori dell’ottocento sono Manzoni e Verga. Manzoni introduce il romanzo in Italia ricorrendo al narratore  onnisciente, Verga introduce il romanzo moderno attuando una rivoluzione stilistica, facendo coincidere i punto di vista narrativo con quello dei personaggi. Vi è pertanto , nei romanzi di Verga, l’impersonalità mediante la quale  l’autore esclude dalla narrazione le proprie idee assumendo l’ottica narrativa, la cultura, il linguaggio dei personaggi , che non vengono giudicati moralmente e vivono in un mondo umile, quello delle classi contadine.
é questa la rivoluzione tematica di Verga.L e scelte tematiche e stilistiche del poeta nascona da una condizione di crisi storica , in un periodo in cui l’Italia era dominata da banche e da industrie , non c’è piu spazio per il protagonismo culturale ed ideologico degli intellettuali. Da qui l’adesione al Verismo e l’impersonalità.

Giovanni Verga, riassunto breve: vita e opere

GIOVANNI VERGA RIASSUNTO BREVE

Se in un primo moment verga cerca valori alternativi nella società rurale della Sicilia, scrivendo i Malavoglia (dove è presente il simbolismo romantico) in una seconda fase l’autore approda al pssimismo materialistico constatando il predominio della legge dell’utile. Scrive pertanto il mastro don gesualo  con un realismo duro e privo di speranza. Egli aderisce dunque al Positivismo in modo originale: esalta gli elementi materialistici e rifiuta gli aspetti ottimistici , contro i quali si scaglia.
La fase romantica dell'apprendistato catanese :dal romanzo patriottico al romanzo d'amore. La formazione giovanile di Verga è provinciale e romantica.il suo primo romanzo,i carbonati della montagna è proposto come un romanzo storico quando già questo era tramontato da vent'anni ed ropuo essere conosciuta salmantico anche il binomio amore e patria in Amore e patria .in questi due è quindi determinante l'elemento patriottico mentre nel successivo , sulle lagune  costituisce solo lo sfondo della storia d'amore.nel romanzo successivo ,una peccatrice l'aspetto storico patriottico è lasciato cadere e il romanzo si basa tutto su una storia d'amore passionale fra pietro brusio  e una nobildonna narcisa valderi.siamo ancora in pieno romanticismo.le soluzioni formali  vede la contrapposizione fra buoni e cattivi.

Giovanni Verga: riassunto della vita e pensiero

GIOVANNI VERGA RIASSUNTO I MALAVOGLIA

Nei romanzi patriottici e il semplice rovesciamento della situazione nel rapporto fra uomo e donna .l autore si atteggia a scrittore raffica ti ma usa le tecniche del romanzo d'appendice.
I romanzi fiorentini e del primo periodo milanese: la fase tardo-romantica. Il primo romanzo fiorentini e la storia di una capinera .il poeta si ispira alla letteratura filantropica documentando l'ingiustizia sociale:la monacazione coatta di cui erano vittime le ragazze povere.oltre che essere una denuncia sociale  vuole anche essere lo studio di una vicenda interiore ed esistenziale.vi si narra di Maria,orfana di madre  vissuta sempre in collegio di monache che prima di prendere i voti, a causa di una epidemia di colera trascorre qualche mese nella campagna nella casa del padre e della matrigna . Ha dunque la possibilità di conoscere il mondo frequentando Nino del  quale s'innamora.non avendo però la dote dove tornare in convento e prendere definitivamente il velo. Non riesce però a dimenticare l'amore per il giovane.nel frattempo però Nino sposa la sorellastra che a differenza di maria è provvista di una ricca dote. Per la passione d'amore Maria s'ammala e sfiora la follia sino a morire.