"Il grande Meaulnes" (1913)

Relazione libro "il grande meaulnes"di: Alain Fournier (3 ottobre 1886 – 22 settembre 1914) ... (3 pagine formato doc)

Appunto di michela1988
Scheda di analisi narratologica Scheda di analisi narratologica Del romanzo: "Il grande Meaulnes" (1913) di: Alain Fournier (3 ottobre 1886 - 22 settembre 1914) ELEMENTI DELLA STORIA AMBIENTAZIONE Luoghi: la vicenda è ambientata prevalentemente in Francia, a Sant' Agata, però l' autore cita anche altri luoghi come Parigi e la Sologne.
Tempo: l' autore non ci fornisce indicazioni dettagliate, ma sappiamo che la vicenda si svolge circa nel 1890 e dure pressappoco 6 anni. PERSONAGGI Personaggi principali: Sevrel Francesco, Valentina Blondeau, Agostino Meaulnes (protagonista), Yvonne de Galais, Franz de Galais. Personaggi secondari: la signora Meaulnes, famiglia Sevrel, M.
de Galais, Girandont, i Charpentier, Mme Nainel, i Florentin, Caffio, Gauche, Dumas, Dutrambla, Delauche, Pasquier, Moucheboeuf, famiglia di Yvonne, il dottore. VICENDE Riassunto per punti: Agostino conosce Francesco e tra i due comincia un buon rapporto di amicizia. Sevrel sceglie Moucheboeuf per andare a prendere i Charpentier alla stazione e Agostino fugge. I Charpentier arrivano a Sant' Agata accompagnati da Moucheboeuf. Agostino torna, ma cerca nuovamente di fuggire. Fortunatamente il suo amico Francesco glielo impedisce e si fa raccontare i 4 giorni precedenti di fuga. Agostino racconta che ha passato la notte precedente in un ovile. Inoltre si è recato a una festa di Franz de Galais e si è innamorato di una fanciulla chiamata Yvonne. Franz tenta di suicidarsi, ma non riesce nel suo intento, quindi tenta di fuggire. Dei ragazzi rubano una mappa che Francesco e Agostino avrebbero usato per fuggire. Agostino e lo zingaro diventano amici e quest' ultimo gli dà la mappa e gli comunica che Yvonne si trova a Parigi. Agostino scopre che lo zingaro in realtà è Franz, che cancella parte della cartina e fugge. Agostino parte per Parigi. Francesco conosce Delauche e Boujardon, due bugiardi. Yvonne si sposa e Agostino comunica la spiacevole notizia al suo amico Francesco mediante una lettera. Ad agosto Francesco e Delauche vanno a vedere il dominio. Francesco si reca dagli zii e scopre che Yvonne non si è mai sposata e sta con il padre. Allora cerca di organizzare un incontro tra lei e Agostino. Francesco va a trovare la zia, che gli dice di aver conosciuto Valentina, l' ex fidanzata di Franz. Yvonne e Agostino si rincontrano per merito di Francesco, si fidanzano e dopo 5 anni si sposano. Franz arriva subito dopo le nozze e poi parte per la Germania per non essere scoperto, ma Agostino intuisce le sue intenzioni e parte alla ricerca di Valentina. Yvonne diventa molto amica di Francesco, ma poi si ammala e muore. Prima di morire dà alla luce la figlia di Agostino. Francesco è erede del patrimonio fino al ritorno di Agostino. Francesco scopre, per mezzo di un quaderno, che in realtà Agostino stava per sposare Valentina, ma non l' aveva fatto perché aveva incontrato Yvonne. Agostino alla fine torna a casa e vede sua figlia. Francesco continua ad andare a scuola e avrà sempre nei ricordi il