Lirica barocca, riassunto

Appunto inviato da paoloma0397
/5

definizione di romanzo, gli aspetti del 1600, il teatro, caratteristiche della lirica barocca e l'inizio del 700. Riassunto sulla lirica barocca (4 pagine formato doc)

LIRICA BAROCCA, RIASSUNTO

Barocca e lirica barocca.

Per romanzo si intende una composizione in prosa, dove viene narrata una o più storie. In Romanzo moderno porta dei cambiamenti che sono: la dimensione psicologica (su un personaggio). L’intreccio è una struttura artificiosa tra i vari avvenimenti.
Siamo alla fine del 1600 e da una parte c’è una grande libertà intellettuale (con la scienza moderna) ma è anche un secolo in cui ci sono molte guerre di religione (che hanno anche motivi politici), la Controriforma, la Guerra dei 30 anni. Nasce la prosa scientifica in volgare (ad esempio Galileo).

Il Barocco indica il gusto e la voglia di stupire, da corrente letteraria diventa un aggettivo. Il principale rappresentante della lirica è Giambattista Marino (opera principale l’AdoneLIRI composto da più di 40 mila versi). Con l’Adone termina un filone della poesia lirica che vede come protagonista una donna idealizzata; Giambattista rivede la donna durante le sue azioni quotidiani, fa un ampio uso della metafora.

Il Barocco nella letteratura italiana, riassunto


LIRICA BAROCCA IN ITALIA RIASSUNTO

La poetica barocca vuole esprimere lo stupore, la meraviglia, usa molto le fonti del passato mescolandole e contaminandole.
La poesia lirica è un fenomeno europeo e non solo italiano (es. Shakespeare  in Inghilterra, Gongora e Quevedo in Spagna).
-    Gli aspetti del 1600
Gli autori: Shakespeare, Marino.
I movimenti letterari: Manierismo e Barocco, che portano ad un superamento del gusto del Rinascimento.
Che cosa avviene: la Rivoluzione Scientifica.
Autori della prosa: Galileo.
A livello europeo gli altri autori sono Bacone e Cervantes (con il Don Chisciotte).
Un altro aspetto del 1600 importante è il teatro che era un modo per sfuggire alla censura della Chiesa.
Da un punto di vista storico, quali sono le principali caratteristiche di quest’epoca?
L’Italia è ancora divisa in vari Stati ed è presente il dominio spagnolo. Nel 1648 con la Pace di Westfalia tramonta definitivamente la potenza spagnola e si afferma quella francese fino al 1871. In questo secolo avviene anche la Guerra dei 30 anni e si affermano politicamente gli Stati nazionali, con una monarchia parlamentare in Inghilterra e l’assolutismo in Francia.

Barocco, riassunto


LIRICA BAROCCA CARATTERISTICHE

Il teatro. Shakespeare in Inghilterra, la tragedia di Racine in Francia e in Spagna con Calderon de la Barca che compone il dramma: il Granteatro del Mondo.
Era una forma di comunicazione letteraria che si addiceva di più al Barocco. Secondo Calderon l’uomo da quando nasce a quando muore recita un copione. Il teatro in Francia diventa un’istituzione statale, cioè governata dal potere reale.
La situazione del teatro spagnolo: rispetto agli altri teatri ha un pubblico vastissimo ed eterogeneo ed è basato sul carattere nazionale. Gli autori più importanti sono Lope de Vega per la commedia,  Tirso de Molina per il personaggio di Don Giovanni e Calderon de la Barca per la tragedia. Nel teatro la nuova cultura del Barocco si basa in parte sulla maschera. Un altro aspetto è la periodizzazione che è un fatto soggettivo. È difficile periodizzare il 1600 perché ha degli aspetti del periodo precedente e anticipa in parte la contemporaneità.