Mangia Prega Ama: trama

Appunto inviato da ale631a
/5

recensione libro, trama e commento personale sul romanzo di Elizabeth Gilbert "Mangia Prega e Ama", da cui è tratto l'omonimo film con Julia Roberts come protagonista (2 pagine formato docx)

MANGIA PREGA AMA TRAMA

Elizabeth Gilbert è l’autrice di questo romanzo dal titolo “Mangia prega ama”, da cui è tratto l’omonimo film diventato anche celebre grazie alla bellissima attrice Julia Roberts.  Liz è la protagonista che rappresenta una donna di mezza età, ancora bella e affascinante, nata e vissuta a New York, con un lavoro appagante e un matrimonio praticamente perfetto.

Liz però cerca di risalire e godersi la vita, cercando di capirsi meglio nella sua più profonda essenza.
Arriva a questo punto della sua vita dopo la tragedia fine della sua relazione matrimoniale, dalla quale inizialmente riesce ad emergere grazie al suo nuovo fidanzato David. Purtroppo dopo aver vissuto insieme, si sono resi conto di non volersi separare ma di non amarsi abbastanza, per cui si allontana da lui e inizia un viaggio con sé stessa.    

Tema sull'amore


MANGIA PREGA AMA TRAMA COMPLETA

Questo viaggio viene descritto e diviso all’interno del libro in tre parti e queste tre parti sono divise in piccoli capitoli. Il viaggio in realtà inizia e termina nello stesso luogo: la città di Bali e già questo fa pensare ad un cerchio perfetto che si apre e si chiude nello stesso punto. Le tre parti sono i tre differenti viaggi che la protagonista affronta alla ricerca di sé stessa, il primo è il viaggio in Italia dove incontra i gusti e i sapori, ingrassa di ben dodici chili e incontra persone favolose che rimangono amici. L’ Italia, il paese dei sapori, dei gusti, della buona cucina, qui incontra persone straordinarie, tra cui Giovanni. Il secondo viaggio invece è in India, luogo spirituale in cui inizia la meditazione e il terzo viaggio intrapreso è quello dell’Indonesia, dove cerca uno sciamano molto anziano che aveva già incontrato precedentemente per essere seguita nel suo cammino, a imparare di nuovo a sorridere e ad amare qualcuno.

Amore: tema svolto


MANGIA PREGA AMA TRAMA LIBRO

Proprio a Bali dove tutto iniziò incontra un uomo, di cui piano piano si innamora e decide di trascorrere con lui il resto della vita, ma questo solamente al termine del libro e al termino del suo viaggio spirituale.  Lo sciamano era proprio lo stesso che anni prima aveva incontrato Liz e a cui aveva profetizzato che sarebbe tornata a Bali una seconda volta e che avrebbe aiutato proprio lo sciamano a imparare la lingua inglese. In realtà lo sciamano non si ricorda subito di questa profezia e Liz rimane delusa, solo in seguito diventeranno amici e si scambieranno reciprocamente insegnamenti.  

Saggio breve sull'innamoramento e l'amore


MANGIA PREGA AMA RECENSIONE

Questo libro trasmette veramente degli insegnamenti per affrontare la quotidianità della vita e le brutte difficoltà che la costernano, ed inoltre nel leggerlo ci trasmette delle emozioni indescrivibili, romanzo molto ricco spiritualmente, che consiglio vivamente di leggere.  I messaggi che vuole comunicarci sono davvero moltissimi, io trovo che nei momenti di difficoltà lo riprenderò in mano sicuramente per poter cercare di vedere il lato positivo e di cercare di riprendere in mano la mia vita.