La mentalità mafiosa

Appunto inviato da clarence95
/5

Tema: il diritto inteso come un favore (1 pagine formato doc)

La mentalità mafiosa: il diritto inteso come un favore
Tutti dovremmo sapere cos'è la Mafia.
La Mafia è un'associazione criminale organizzata che, usando metodi illeciti, riesce ad autofinanziarsi, divenendo un "potere forte" dalle fondamenta solidissime, con lo scopo di voler sostituire lo Stato nell'ambito politico, legislativo e giudiziario. Ma in cosa consiste la mentalità mafiosa? A tal fine, è importante delineare la differenza fra Mafia intesa come organizzazione criminale e Mafia intesa come semplice modo di essere. 


Non bisogna essere un criminale per avere una mentalità mafiosa. Senza che nemmeno ce ne accorgiamo, tale mentalità è connatura e visceralmente legata alla nostra terra malata.
E' come un virus contagioso che, trasmesso dalle cellule infette, sopraffa il soggetto che ne è vittima, e "costringendolo" a scendere a compromessi, a vedere il proprio diritto naturale di libertà. Uno dei principali sintomi di questa "patologia" è  l'ottusa omertà. L'egoistica salvaguardia dei propri interessi prevale sull'etica morale del bene comune, rendendo questo "fenomeno umano" più arduo da sconfiggere. Quante volte sentiamo la classica frase: <<Io non c'entro niente e non ne voglio sapere niente>>?