"In Patagonia" Bruce Chatwin

Appunto inviato da fantasirius
/5

Breve riassunto di "In Patagonia", di Bruce Chatwin, con un'analisi dei personaggi principali e un'analisi collettiva dei personaggi secondari (2 pagine formato doc)

La storia racconta del viaggio fatto dallo scrittore alla ricerca di un pezzo di pelle appartenente al preistorico milodonte, desiderato da lui sin da quando era un bambino e, in Inghilterra durante i primi anni della guerra fredda, osservava tale reperto a casa della sua nonna.


Quando scoprì che il pezzo di pelle fu smarrito e raccolse abbastanza informazioni utili su dove recuperarne un altro, partì verso la Patagonia una regione che lo interessava per svariati motivi.


L’impresa ha inizio a Buenos Aires e prevede come destinazione, all’inizio sconosciuta, la grotta di Last Hope Sound nell’estremo meridione della Patagonia.


Il viaggio è intrapreso dallo scrittore con poca organizzazione e ancora meno risorse, il che lo costringe a vivere nel pieno i paesaggi, attraversati per lo più a piedi, a stringere rapporti con gli abitanti del posto, rendendogli possibile la raccolta di molte informazioni utili alla sua ricerca e ampliando la sua conoscenza degli avvenimenti che hanno interessato la Patagonia.
.