La poesia: i versi, il significato, l'analisi e la comprensione

Appunto inviato da ladycatacomba
/5

dettagliata spiegazione della poesia, i versi, il significato e la comprensione (1 pagine formato doc)

La poesia: i versi, il significato, l'analisi e la comprensione - Molte sono le motivazioni che inducono un autore a scegliere la poesia sappiamo che la poesia si caratterizza rispetto alla prosa perché è strutturata in versi .
in primo luogo l autore decide tramite l “andare a capo” di imprimere a quella porzione di testo che è il verso un’evidenza e un peso particolari e nel far questo invita per così dire il lettore a considerare la forma del testo poetico tanto importante quanto il suo contenuto.

Leggi anche Elementi della poesia e le forme retoriche


L’autore mira a un tempo a esprimere un contenuto emotivo e a comunicare un messaggio che il lettore possa capire.
Nel suo intento comunicativo per evitare di spiegare ciò che ha da dire egli si serve del vantaggio che la disposizione delle parole in versi gli concede. A differenza della prosa in cui le pause sono quasi esclusivamente dettate dalla punteggiatura la poesia può anche servirsi della divisone in versi e in strofe. Certo non è facile per noi inserire correttamente le pause in un testo poetico. Quasi sicuramente la divisione in versi e in strofe che facciamo noi è diversa da quella che potrebbe fare l’autore.

Leggi anche Le caratteristiche della poesia