Il Primo Ottocento

Appunto inviato da sarabonazzi91
/5

Contesto, panorama storico, politico e sociale, il panorama culturale del periodo compreso tra il 1816 e il 1860 (7 pagine formato doc)

IL CONTESTO
  1. Definizione
Il periodo dei primi decenni dell' ottocento è variamente denominato:

  • Età del Romanticismo  con questa definizione si evidenzia i movimento culturale e ideologico di portata europea, diffusosi a partire dalla fine del Settecento.
  • Età della Restaurazione  la definizione indica il processo di riorganizzazione politica avvenuta in Europa dopo la sconfitta di Napoleone
  • Età del Risorgimento  la definizione sottolinea i motivi nazionalistici che accompagnano nella penisola italiana la diffusione delle idee liberali.

  1. Panorama, storico, politico, sociale

Il Congresso di Vienna (1814-1815), con l'intenzione di restaurare l'equilibrio politico europeo, restituisce il potere ai legittimi sovrani, spodestati dell'ondata rivoluzionaria.
La Rivoluzione francese, tuttavia, non manca di produrre i suoi effetti- la diffusione di una forte coscienza patriottica e dell'aspirazione collettiva all'indipendenza- che non tardano a farsi sentire, animando le numerose iniziative riformiste e rivoluzionarie del periodo.

1816  dominio dell'Austria in Italia: unico stato è il Regno di Sardegna

1820-21  moti liberali repressi a Napoli e in Piemonte

1831-44  moti liberali repressi in Emilia-Romagna; Mazzini fonda la Giovine Italia; fallimento della spedii<ioni mazziniane

1846-48  riforme liberali dello stato pontificio; nel Regno di Sardegna e nel Gran Ducato di Toscana

1848-49  guerra di indipendenza contro l'Austria

1856  congresso di Parigi chiude la guerra di Crimea; Cavour sottopone alle potenze europee il problema italiano

1859-60  seconda guerra d'indipendenza; vittoria franco- piemontese sugli Austriaci; spedizione dei Mille guidata da Garibaldi; annessioni al Piemonte per plebiscito

1861  proclamazione del Regno d'Italia; sovrano è il re di Sardegna, Vittorio Emanuele II

.