Riassunto Bianca come il latte, rossa come il sangue

Appunto inviato da thereds96
/5

riassunto e recensione personale del romanzo "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro d?Avenia (2 pagine formato doc)

Riassunto Bianca come il latte rossa come il sangue
Titolo libro : Bianca come il latte, rossa come il sangue
Autore :  Alessandro D’ Avenia
Genere : Romanzo, Drammatico

Leggi anche Trama del romanzo Bianca come il latte, rossa come il sangue

Riassunto - Il libro parla della storia di un sedicenne, Leo, che per amore di Beatrice, una ragazza dai lunghi capelli rossi come il sangue e la pelle chiarissima, supera molte difficoltà della vita e rischia di perdere l’affetto di uno dei suoi due migliori amici, Niko.
Un giorno Leo chiede alla sua migliore amica il numero di telefono di Beatrice per inviarle messaggi romantici o alcune citazioni di Dante Alighieri perchè lei è appassionata di letteratura,  ma non ottiene mai una sua risposta.

Leggi anche Bianca come il latte, rossa come il sangue: commento

Dopo poco tempo a scuola non c’è più traccia di Beatrice e Leo, molto preoccupato, riceve la triste notizia che la ragazza è malata di leucemia, una malattia che nella maggior parte dei casi può essere letale.
Allora decide di andarla a trovare in ospedale dove gli viene spiegata la situazione, cioè che se la ragazza non trova un donatore di sangue compatibile nel minor tempo rischia di morire.


Leo dopo aver convinto i suoi genitori dona il sangue a Beatrice che dopo un po’ do tempo si riprende e torna a casa.

Leggi anche Bianca come il latte, rossa come il sangue: riassunto e commento

Lui allora decide di scriverle una lettera per dichiararle il suo amore e le confida che il donatore di sangue che le aveva permesso di guarire era lui ma qualcosa va storto durante la consegna, infatti Leo ha un incidente con il motorino.
Passa un lungo periodo in ospedale e scopre che Beatrice è peggiorata ed è sotto terapia per cercare di curare la sua malattia che ormai la sta portando alla morte, così diventano sempre più amici finché un giorno Leo trova il coraggio di dichiararsi ma lei non vuole farlo soffrire e così gli apre gli occhi avvisandolo che lei non avrebbe avuto più di un mese di vita.

.