Riassunto L'opera al nero di Yourcenar

Appunto inviato da drummer182
/5

riassunto e analisi de "L'opera al nero" di Marguerite Yourcenar (2 pagine formato txt)

Riassunto L'opera al nero di Yourcenar - Il romanzo di Marguerite Yourcenar, a sfondo storico, è incentrato sulla storia di un personaggio immaginario: Zenone.

La vita di questo protagonista inizia a Bruges agli inizi del 1500 quando viene messo alla luce da Hilzonde, una donna di nobile casata. Zenone viene avviato dalla famiglia alla carriera ecclesiastica ed affidato al canonico Bartolomeo Campanus che gli trasmette il suo grande amore per le belle lettere.

Leggi anche Relazione del romanzo L'opera al nero

Il ragazzo si appassiona subito ai libri e allo studio del sapere classico con cui ottiene dimestichezza di pensiero, ma si distacca anche dalla saggezza sacra e dalla dottrina cristiana. Dopo essersi iscritto alla scuola di teologia ed aver riportato stupefacenti risultati, Zenone decide di partire e di dedicarsi ad una vita errante per trovare se stesso girando il mondo.


Leggi anche Appunti su Zenone ne L'opera al nero

Svolge i più svariati lavori mentre le sue vere occupazioni sono la medicina, la filosofia e lÂ’alchimia e per questo passa di città in città e di corte in corte sempre alla ricerca di un nuovo sapere.