Riassunto sul dottor Azzeccagarbugli
riassunto che descrive il carattere del personaggio dottor Azzeccagarbugli de I promessi sposi di Alessandro Manzoni (1 pagine formato doc)
RIASSUNTO SUL DOTTOR AZZECCAGARBUGLI
Il dottor Azzeccagarbugli è il personaggio più comica mente caratterizzato tra quanti gravitano intorno a don Rodrigo.
I suoi tratti fisionomia essenziali sono tracciati alla buona, ma con popolana efficacia, da Agnese. "Cercate - essa dice a Renzo - di quel dottore alto, asciutto, pelato, col naso rosso, e una voglia di lampone sulla guancia".
Alle caratteristiche fisiche corrisponde il ritratto morale, che si palesa appena nel colloquio con Renzo, e che si completa in modo inequivocabile durante il banchetto al palazzo di don Rodrigo.
Il suo studio, oltre a fornire un'immagine di un magnifico interno secentesco (dove tutto, al tavolo alle sedie, dai ritratti alla libreria, vorrebbe testimoniare di un lustro di una dignità professionale inesistenti, secondo i canoni di un'epoca che di pasceva di forme vuote di contenuto), è anche lo sfondo più adatto per il nostro personaggio, per il quale era indispensabile ricevere "autorità" delle cose, visto che di valore reale non ne possedeva in grandi proporzioni.
Il suo comportamento di fronte al contadino conferma quanto abbiamo detto sopra. Molte chiacchiere, molto sussiego, tanto che, nella preoccupazione di presentarsi sotto la luce più autorevole per spennare a regola d'arte il suo cliente, non presta attenzione alle parole del contadino e cade in un equivoco grossolano.
Commento sul dialogo tra Renzo e l'Azzeccagarbugli
DOTTOR AZZECCAGARBUGLI: CARATTERE
Gretto e venale, si preoccupa soltanto di trarre il maggior profitto possibile dalla circostanza, contento non appena crede che si tratti di un ribaldo da cavare dagli impicci. Quando si accorge invece che il perseguitato, colui che ha sofferto l'ingiustizia, è proprio Renzo, e che il persecutore è niente meno che don Rodrigo, il suo munifico anfitrione, egli non vuole più sentire nulla e scarica tutta la sua stizza sull'innocente. Alla sua mentw deve essersi affacciata l'immagine dei grassi banchetti e del buon vino del suo ricco ospite, al cui confronto i quattro capponi di Renzo erano cosa trascurabile. E lo scaccia coni suoi polli sotto lo sguardo attonito della serva, che vede per la prima volta verificarsi un tale avvenimento.
Dottor Azzeccagarbugli: breve descrizione del personaggio de I promessi sposi
DOTTOR AZZECCAGARBUGLI: DESCRIZIONE
Calcolatore, servile, nato per fare il parassita, lo ritroviamo appunto nella mensa di don Rodrigo, tutto immerso nella degustazione di uno squisito vino e volutamente estraneo alle discussioni che si svolgono al suo stesso tavolo. Estraneo a bella posta, per non guastarsi nessuno è per poter godere dei favori di tutti. Chiamato in causa, se ne schermisce abilmente, concludendo con una sperticata lode per i banchetti del suo signore, che "vincono le cene d'Eliogabalo". Egli sacrifica tutto ad un comodo ed egoistico servismo: dignità, coscienza, senso morale, umanità.
Capitolo 3 de I promessi sposi: riassunto