Riassunto e analisi del capitolo 21 dei Promessi sposi

Appunto inviato da baby89
/5

Capitolo 21 promessi sposi: riassunto, analisi del testo e descrizione dei personaggi. Qui si racconta dell'incontro tra Lucia e l'Innominato (3 pagine formato doc)

CAPITOLO 21 PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO E ANALISI

Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Capitolo XXI. Sintesi. La vecchia si reca subito alla Malanotte, riferisce al Nibbio gli ordini del padrone e invita Lucia a seguirla per infonderle coraggio. Giunto alla presenza dell'Innominato, il Nibbio dice che tutto si era svolto secondo gli ordini, ma che Lucia l’aveva mosso a una grande compassione. Non appena ode tali parole, l’Innominato manda il servitore a dormire e si reca dalla ragazza.
Arrivato nella sua stanza la vede rannicchiata per terra con vicino la vecchia; Lucia inizia a supplicarlo di lasciarla libera, con la famosa frase "Dio perdona tante cose per un'opera di misericordia", ma l'Innominato la esorta ad avere coraggio: le assicura che l'avrebbe rivista il giorno seguente e la lascia con la vecchia. La giovane si rifiuta di mangiare e di dormire; allora la donna ne approfitta per mettersi lei stessa nel letto. Poco dopo, mentre Lucia prega, le viene in mente che sarebbe stata esaudita più efficacemente se avesse fatto un sacrificio, così promette di rinunciare a Renzo per essere solo della Vergine e, più tranquilla, si mette a dormire. Anche l'Innominato vorrebbe comportarsi nel medesimo modo, ma trascorre una notte molto agitata: riflette riguardo Lucia, la quale è stata l'unica a vederlo commosso e per scacciare tale pensiero, medita sulla sua vita passata. Questa non è la soluzione migliore, perché si sente sempre più responsabile e pentito dei crimini commessi: decide di spararsi, ma il dubbio di un'altra vita di cui aveva sentito parlare da bambino lo fa rinunciare. Proprio in quel momento gli vengono in mente le parole della ragazza, le quali gli infondono un po' di speranza e decide così di liberare la fanciulla. All'alba avverte uno scampanio e molta gente allegra per le strade; immediatamente invia un bravo che dormiva nella stanza accanto per informarsi riguardo tale allegria.

CAPITOLO 21 PROMESSI SPOSI: ANALISI

DESCRIZIONE DEL TESTO
1.    Le parti in cui si può dividere il capitolo sono essenzialmente due e consistono, la prima nell’arrivo di Lucia al castello dell’Innominato; mentre la seconda nella descrizione della notte trascorsa al castello sia da parte dell’Innominato stesso, sia da parte di Lucia.

2.    Il ritmo narrativo della prima parte è caratterizzato da sequenze di scena, alternate a fasi di sommario. Questa particolare tecnica narrativa adottata da Manzoni, permette al lettore di comprendere molto bene la situazione negativa che si sta delineando: tale effetto è reso molto bene soprattutto grazie alle parole di Lucia riportate attraverso discorsi diretti liberi e legati.

3.    La seconda sequenza del capitolo è caratterizzata da due sequenze parallele, in quanto all’interno di queste viene descritta la notte trascorsa dall’Innominato e la notte di Lucia al castello di quest’ultimo.

4.    L’intero capitolo è caratterizzato da un tipo di narratore onnisciente, quale è Manzoni. Egli, infatti, è a conoscenza di tutti gli avvenimenti e dei pensieri dei personaggi presenti nel capitolo.

Capitolo 22 Promessi sposi: riassunto e analisi