Riassunto su Umberto Saba

Appunto inviato da chiarettaa17
/5

riassunto breve su Umberto Saba e alcune sue opere (3 pagine formato doc)

Riassunto su Umberto Saba  - Anche se la vita è dolore e frustrazione allo stesso tempo è anche slancio.
Saba si basa sulle sue esperienze autobiografiche, che vengono messe a confronto con una realtà concreta, legate alle normali abitudini della vita.
Alcuni dei temi dominanti sono la moglie, gli animali della campagna e la città in cui vive, approfondisce così le tematiche tradizionali, che appaiono banali confrontandole con quelle dei suoi autori contemporanei. Saba adotta forme metriche tradizionali, come la canzone e il sonetto; anche il verso è tradizionale, molto frequente è l’uso dell’enjambement, questo sottolinea la vicinanza dell’autore ai suoi contemporanei, in quanto produce la frantumazione del verso, elemento caratteristico dei poeti del ‘900. Per il lessico, Saba usa sia il linguaggio semplice, sia la lingua della tradizione letteraria ottocentesca.

LEGGI ANCHE La formazione poetica di Saba

Amai, “Il Canzoniere – Mediterranee”.
Qui troviamo un'esplicita dichiarazione di poetica e un'implicita polemica rivolta ai poeti ermetici di quegli anni: Saba non apprezza il loro atteggiamento di superiorità, la mancanza di comunicatività con il pubblico, l'idea di arte come cosa aristocratica, come dono per pochi e non per tutti.

LEGGI ANCHE Analisi testuale su alcune poesie di Saba

La lirica è scandita in tre momenti grazie alla ripetizione anaforica (ripetizione di parole) del verbo amare, che compare due volte al passato (Amai) e una al presente (Amo).
Nella prima strofa, il poeta afferma con orgoglio la propria predilezione per un vocabolario semplice.
La seconda strofa passa al piano dei contenuti. La poesia, per Saba, è una ricerca di verità, che va scoperta nel fondo del cuore umano e comunicata agli altri.