Rinascimento privato: riassunto breve

Appunto inviato da cisbo
/5

Analisi dei personaggi, il narratore, lo stile e le tematiche del romanzo scritto da Maria Bellonci, Rinascimento privato. Riassunto breve del "Rinascimento privato" (5 pagine formato doc)

RINASCIMENTO PRIVATO: RIASSUNTO BREVE

Rinascimento privato.

Coordinate spaziali e temporali - Dove è ambientato il racconto? L’intreccio si sviluppa prevalentemente a Mantova, ma alcune parti del racconto si sviluppano a Napoli, a Venezia, a Genova, a Roma e a Bologna. Quando si svolge? - La storia narra gli eventi accaduti tra il 1500 ed il 1533. Tempo e luogo sono espliciti o devono essere dedotti dal lettore? I tempi e i luoghi sono esplicitati dall’autrice o dagli altri personaggi, per esempio le lettere di Robert de la Pole recano sempre la data; tuttavia, i tempi ed i luoghi, non sempre sono chiaramente espliciti. Ci sono molte descrizioni dell’ambiente? - Le descrizioni si soffermano perlopiù sui luoghi che destano più interesse nella narratrice, come ad esempio la descrizione dei giardini di villa Colonna in Roma (Dalla pazza dei Santi Apostoli salgono a terrazze come è leggenda che salissero i giardini di Babilonia; e arrivano fin sul colle Quirinale.[…] Coprono l’ altura collinosa boschetti, pini giganti, cipressi snelli e rigonfi di raccolta rameggiatura, palme sontuosamente frangiate, giocondi frutteti…).

I personaggi del primo Rinascimento italiano


RINASCIMENTO PRIVATO: ANALISI PERSONAGGI

Sono inoltre descritti con grande cura gli abiti dei personaggi, in particolar modo quelli della protagonista (quel giorno indossavo un abito color berrettino più dorato che grigio a groppi di catenelle d’oro allacciati gli uni con gli altri rifiniti da puntali di perle pendule; avevo intorno alla scollatura una piccola gorgiera di tela candida ricamata a fili d’oro …).


Personaggi: Costruisci il sistema dei personaggi secondo le seguenti indicazioni (proff): Protagonista\i, Antagonista\i, Aiutanti, Oggetto del desiderio.
La protagonista del romanzo è Isabella d’Este; tra i suoi molti aiutanti spicca Pirro Donati che resta fedele alla protagonista per tutta la vicenda. Gli altri aiutanti sono: il marito Francesco, i figli Ercole e Ferrante, Baldassarre Castiglione, Alfonso d’ Este ed Elisabetta Gonzaga. Questo romanzo presenta anche molti antagonisti, come: Tolomeo Spagnoli, Rodrigo e Lucrezia Borgia, Carlo V, Isabella Boschetta e i papi Giulio II e Leone X. L’ oggetto del desiderio si rispecchia nella volontà della protagonista di salvaguardare i territori ed il prestigio della propria casata di appartenenza. I personaggi vengono rapresentati direttamente (tramite descrizioni fatte dal narratore) o indirettamente (tramite il loro comportamento) o per mezzo di una combinazione tra le succitate tecniche? I personaggi vengono descritti in modo completo nelle descrizioni, ma è comunque possibile riscontrare degli aspetti nuovi del carattere di un personaggio tramite il suo comportamento. Descrivi i personaggi secondo i seguenti fasci di caratterizzazione (ove sono presenti): Fisionomica, Sociale, Culturale, Psicologica, Religiosa, Simbolica.

Rinascimento privato di Bellonci: riassunto e commento


RINASCIMENTO PRIVATO RIASSUNTO DEL LIBRO

Isabella d’ Este, moglie del marchese Francesco Gonzaga, è una donna bella, infatti durante il racconto viene più volte lodata per la sua bellezza e per la sua accuratezza nel vestirsi; coltiva molti interessi culturali e si circonda di grandi letterati. Isabella stessa afferma di essere attratta dalle geografie e dalle scienze, è molto “inclinata alla capacità di godere la vaghezza della vita, la grazia sublime della musica, lo splendore della natura e delle arti, inclinata al gioco” . La marchesa è una donna tenace e molto attiva politicamente e non si interessa molto di religione, infatti non sa “meditare di religione” ed è sempre stata “precisa e sbrigativa nelle devozioni”.

RINASCIMENTO PRIVATO SINTESI RIASSUNTO

Francesco Gonzaga, marito di Isabella e marchese di Mantova, è un uomo valoroso, impulsivo e irruento, è un valorosissimo guerriero e spesso ne vengono decantate le lodi e i successi, come quello di Fornovo,  ma, nonostante queste qualità, appare inesperto nelle questioni politiche tanto da farsi consigliare da personaggi negativi, come Tolomeo Spagnoli.