Il ritratto di Dorian Gray, riassunto breve

Appunto inviato da revenga06
/5

il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, un breve riassunto dettagliato del romanzo (1 pagine formato doc)

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY RIASSUNTO BREVE - Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Dorian Gray era un ragazzo bellissimo da poco trasferitosi a Londra. Nella nuova e grande città in cui andò a vivere conobbe molta gente tra cui Basil, un pittore che visto il bell’aspetto del ragazzo gli chiese di posare per lui. Dorian accettò e fu durante uno dei pomeriggi in cui posava per Basil che questi gli presentò Harry, uno dei suoi più cari amici seppur molto cinico. Harry predicava una vita di piaceri che affascinò molto Dorian.


Leggi anche Breve riassunto su Wilde e Il ritratto di Dorian Gray

DORIAN GRAY RIASSUNTO DETTAGLIATO - Quando Basil terminò, il ritratto Harry fece notare a Dorian che il ragazzo dipinto sarebbe sempre rimasto bellissimo mentre lui sarebbe invecchiato e la bellezza in lui era tutto. Così Dorian desiderò che fosse il ritratto ad invecchiare al posto suo. Il ragazzo s’innamorò ma a causa dell’influenza di Harry lasciò l’amata che si suicidò. Questa era soltanto una delle tanti morti causate da Dorian e fu anche la prima volta che il ritratto mutò lasciando comparire sul bel volto un espressione maligna.

Leggi anche Il ritratto di Dorian Gray: riassunto e commento

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY RIASSUNTO - Dorian capì cosa stava accadendo e si abbandonò ad una vita di piaceri sfrenati finchè un giorno Basil andò a parlare con lui che dopo molti anni era sempre giovane e bellissimo. Il pittore ormai vecchio era incuriosito e chiese al ragazzo come facesse ad essere ancora tanto giovane, questi lo portò in cantina dove custodiva il ritratto e dopo averglielo mostrato uccise Basil. Sul ritratto che raffigurava ormai un vecchio dal sorriso e dallo sguardo maligno, comparve del sangue. Da allora Dorian fu ossessionato e assalito dai sensi di colpa per via dell’omicidio. Lui voleva cambiare, voleva essere buono e cancellare tutti i suoi peccati per vivere una nuova vita, una vita migliore. Così, decise di distruggere il ritratto. Prese il coltello con cui aveva ucciso Basil e lo conficcò nel cuore dell’uomo ritratto sulla tela. Leggi anche Appunti su Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde