L"a signora Dalloway" di Virginia Woolf.

Appunto inviato da lila67
/5

Scheda generale di lettura del romanzo “La signora Dalloway”. Sintesi dell’opera è articolata in macrosequenze. (3 pagine formato doc)

Matteo Lai 5Aa Matteo Lai 5Aa Scheda generale di lettura del romanzo “La signora Dalloway”.
Autore: Virginia Woolf. Titolo originale: Mrs.Dalloway. Titolo della traduzione italiana: La signora Dalloway. Edizione: -Edizione originale: _ -Edizione letta: Universale Economica Feltrinelli. Fabula e intreccio. -Sintesi dell'opera articolata in macrosequenze: Il romanzo non ha una vera e propria trama.La vicenda si svolge tutta nell'arco di una giornata che Clarissa Dalloway dedica alla preparazione della festa che darà la sera. Come tante altre giornate,anche questa è piena di piccoli episodi esteriormente insi-gnificanti.La protagonista cammina per le strade di Londra,incontra casualmente del-le persone,fa delle osservazioni,ha dei pensieri,dei ricordi.Il suo percorso si incrocia casualmente con quello di un altro personaggio che vaga per la città,Septimus Warren Smith.I due non si incontrano mai e fra loro si crea solo un rapporto a distanza,simbo-lico.Smith è reduce dalla prima guerra mondiale e,incapace di reinserirsi in una socie-tà che giudica ipocrita,cade nella follia e,alla fine,si suicida.Questo percorso dramma-tico si confronta simbolicamente con quello di Clarissa,che invece,nel dilemma del-l'esistenza,sceglie di accettare se stessa e la vita. -Caratteristiche della fabula: La fabula è chiara,semplice ed estesa nel tempo.
-Caratteristiche dell'intreccio: -Sfasatura parziale rispetto alla fabula: Inizio in medias res: NO . Inizio dall'episodio finale : NO . Altro: -Sfasatura marcata rispetto alla fabula-intreccio complesso: Intreccio a incastro: NO. Intreccio a sorpresa: NO. Intreccio per flash-backs: ?ˆen? Matteo Lai 5Aa Matteo Lai 5Aa Scheda generale di lettura del romanzo “La signora Dalloway”. Autore: Virginia Woolf. Titolo originale: Mrs.Dalloway. Titolo della traduzione italiana: La signora Dalloway. Edizione: -Edizione originale: _ -Edizione letta: Universale Economica Feltrinelli. Fabula e intreccio. -Sintesi dell'opera articolata in macrosequenze: Il romanzo non ha una vera e propria trama.La vicenda si svolge tutta nell'arco di una giornata che Clarissa Dalloway dedica alla preparazione della festa che darà la sera. Come tante altre giornate,anche questa è piena di piccoli episodi esteriormente insi-gnificanti.La protagonista cammina per le strade di Londra,incontra casualmente del-le persone,fa delle osservazioni,ha dei pensieri,dei ricordi.Il suo percorso si incrocia casualmente con quello di un altro personaggio che vaga per la città,Septimus Warren Smith.I due non si incontrano mai e fra loro si crea solo un rapporto a distanza,simbo-lico.Smith è reduce dalla prima guerra mondiale e,incapace di reinserirsi in una socie-tà che giudica ipocrita,cade nella follia e,alla fine,si suicida.Questo percorso dramma-tico si confronta simbolicamente con quello di Clarissa,che invece,nel dilemma del-l'esistenza,sceglie di accettare se stessa e la vita. -Caratteristiche della fabula: La fabula è chiara,semplice ed