La sonata a Kreutzer: riassunto

Appunto inviato da lavale91
/5

Riassunto dettagliato per capitoli del romanzo "La sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj (4 pagine formato pdf)

LA SONATA A KREUTZER RIASSUNTO

Lev Tolstoj.

Capitolo I - Sul treno su cui viaggia il protagonista si scatena una discussione tra alcuni passeggeri (un avvocato, un vecchio, una signora, un commesso viaggiatore e il protagonista) riguardo a matrimoni e divorzi; il vecchio la pensa all'antica: le mogli assogettate ai mariti, matrimoni validi anche senza amore e pensa che l'aumento dei divorzi sia dovuto all'istruzione femminile. Le sue parole generano dissensi nello scompartimento, in particolare la signora la quale è favorevole ai divorzi e contraria ai matrimoni senza amore.

La sonata a Kreutzer: recensione

LA SONATA A KREUTZER LIBRO - RIASSUNTO CAPITOLO 2

La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, capitolo 2.

Il vecchio, sceso temporaneamente dal treno fermatosi a una stazione, è oggetto di critiche per il suo maschilismo; a "difenderlo" però c'è un vecchio canuto, rimasto fino a quel momento in disparte, di nome Posdnyscev che sostiene che l'amore è un sentimento passeggero e che il matrimonio fondato su di esso non esiste. Egli la pensa così per esperienza personale: il suo matrimonio non è stato felice ed è finito in tragedia con l'uccisione per sua mano della moglie. A queste parole l'avvocato e la signora cambiano scompartimento mentre il protagonista fa finta di dormire.

LA SONATA A KREUTZER TRAMA CAPITOLO 3

Posdnyscev comincia un dialogo con il protagonista che si concluderà solo alla fine del libro: inizia col raccontare del suo passato quando era un giovane scapestrato come tanti ancora ignaro dell'oscuro mondo dell'amore e delle donne che capirà fino in fondo solo dopo il suo folle gesto.