Viaggio al centro della terra: recensione
recensione del libro "Viaggio al centro della terra" di Jules Verne, con autore, opera, analisi e commento (7 pagine formato doc)
Viaggio al centro della terra: recensione - Jules Verne nacque a Nantes l'8 febbraio 1828 Jules Verne: Relazione di L'AUTORE Jules Verne nacque a Nantes l'8 febbraio 1828.
Ad undici anni, tentato dallo spirito d'avventura, cercò d'imbarcarsi clandestinamente sulla nave “La Coralie”, ma fu scoperto per tempo e ricondotto in famiglia. A vent'anni si trasferì a Parigi per studiare legge, e, nella capitale, entrò in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequentò soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterali. Tentò dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione più redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel.Giro del mondo in 80 giorni di Verne: riassunto
Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e, nel 1836, pubblicava il romanzo “Cinque settimane in pallone” che annunciava i temi delle opere successive. La fama e il successo giunsero fulminei. Lasciato l'impiego, si dedicò esclusivamente alla letteratura e un anno dopo l'altro - in base a un contratto stipulato con l'editore Hetzel - venne via via pubblicando i romanzi che compongono l'imponente collana dei “Viaggi straordinari - I mondi conosciuti e sconosciuti” e che costituiscono il filone più avventuroso della sua narrativa.
Dalla terra alla luna di Verne: analisi del libro
“Viaggio al centro della terra”, “Dalla Terra alla Luna”, “Ventimila leghe sotto i mari”, nel quale compare il capitano Nemo, “L'isola misteriosa”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Michele Strogoff” sono titoli di alcuni dei suoi libri più famosi. La sua opera completa comprende un'ottantina di romanzi e racconti lunghi, e numerose altre opere di divulgazione storica e scientifica. Interprete dell'interesse per la scienza e per le invenzioni che caratterizzava il pubblico dei lettori nell'Ottocento, suscitò un generale entusiasmo intorno alla propria opera, conquistando lettori sia fra gli adolescenti sia fra gli scienziati e gli appassionati di scienza.