La vita di Galileo di Brecht: riassunto breve

Appunto inviato da revenga06
/5

La vita di galileo di Bertolt Brecht, un breve riassunto dell'opera teatrale (1 pagine formato docx)

LA VITA DI GALILEO BRECHT RIASSUNTO BREVE - Il libro “La vita di Galileo” racconta la storia del famoso scienziato, riconosciuto tale soltanto dopo la sua morte.

Nel libro viene evidenziato molto il rapporto che lo scienziato ha con il mondo esterno, con la gente comune, anche non istruita. Il fatto che è povero perché ritenuto un bugiardo e quindi non appoggiato penalizza Galileo che è costretto a sottrarre tempo alla scienza dando lezioni private per comprare i libri, utili alle sue ricerche il cui scopo era solo quello di far progredire il mondo. La differenza tra Galileo e molta gente di allora era data dalla fiducia che esso aveva nel popolo e nella gente.


Leggi anche Vita di Galileo di Brecht: riassunto

VITA DI GALILEO BRECHT RIASSUNTO DETTAGLIATO - Desiderava che tutti diventassero meno sciocchi, che anche i più poveri, come i figli delle pescivendole andassero a scuola, si istruissero e capissero ciò che lui aveva scoperto e non che a causa dell’ignoranza e paura seguissero la chiesa. Galileo, infatti, si rivolgeva a tutti alla signora Sarti che rappresentava il popolo, alla chiesa che aveva paura della verità ma soprattutto ad Andrea che rappresentava il futuro. Il libro racconta la vita di Galileo dal punto di vista scientifico.

Leggi anche La vita di Galileo di Brecht: recensione

VITA DI GALILEO BRECHT TRAMA: RIASSUNTO - Infatti, lo scienziato anche tramite esempi molto belli cerca di far capire ciò che ha scoperto, esperimenti che oggi sono facili da comprendere ma a cui allora nessuno credette. Galileo alla fine viene messo alle strette. Costretto a scegliere se vivere, o morire nel nome della scienza come i suoi discepoli credevano che avrebbe fatto.  Galileo però decide di abiurare, rinnegando ciò che aveva detto fino allora. Lo fa inizialmente per paura ma poi decide di dedicare il suo tempo per riscrivere in segreto ciò che aveva affermato e che in cuor suo continuava a credere. Leggi anche La vita di Galileo di Brecht: trama