Ortodonzia

Appunto inviato da morabitosimone
/5

Breve riassunto sull'ortodonzia (1 pagine formato doc)

ORTODONZIA 
L’Ortodonzia si occupa di correggere le disarmonie carnio facciali , curando le mal occlusioni , le mal posizioni dentarie e , il normale funzionamento dell’apparato stomatognatico , la crescita delle basi ossee e la posizione dei denti .
L’Ortodonzia si occupa di tutte le molteplici irregolarità dentali e ossee che , oltre a rovinare il nostro sorriso , influenzano negativamente l’equilibrio della faccia e precludono la possibilità di una corretta masticazione .
Uno degli aspetti che contraddistinguono l’ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l’estetica .
Mentre in passato si cercava solo di recuperare la capacità masticatoria di un individuo .
L’ortodonzia mira anche al raggiungimento di una buona resa estetica .
Si ricorda che il periodo migliore per raddrizzare i denti è in fase di crescita , dal momento che i denti possono essere guidati gradualmente verso il corretto allineamento attraverso apparecci ortodontici . 


Sia in età giovanile , per prevenire problemi futuri ed intervenire tempestivamente su problematiche già presenti , sia in età matura o avanzata , per scongiurare il peggioramento di situazioni patologiche in atto e per migliorare l’estetica del paziente . ( è d’obbligo la visita periodica dall’odontoiatra )
I controlli  dovrebbero essere effettuati almeno 2 volte l’anno e ad essi deve essere associata una corretta igiene orale volta a prevenire la placca , tartaro , carie e l’insorgere di parodontopatie .