Quadro storico II- I sec A.C . Tarda repubblica

Appunto inviato da aleandroz
/5

II e I sec a.C quadro storico della repubblica romana: optimates contro populares, Silla contro Mario, Cesare contro Pompeo, decandenza dei costumi e del mos maiorum... (1 pagine formato doc)

Il II sec fu un periodo di benessere illusorio, le ultime conquiste di Roma portarono molte ricchezze come schiavi e terre e queste portarono all ‘abolizione delle tasse a carico dei cittadini.Dietro questo apparente benessere stavano dei marcati squilibri sociali .
Vi era la forte contrapposizione tra gli optimates e i populares : i primi erano i sostenitori del mos maiorum ( antiche virtù romane ) e ne facevano parte i senatori e gli appartenenti alle classi sociali piu alte , i populares invece erano i fautori del popolo che erano intenzionati a migliorare in maniera importante la situazione del popolo. Tiberio Gracco era un tribuno della plebe ,costui tentò di limitare ad un massimo di 500 iugeri (unità di misura romana) le proprietà terriera di ager pubblicus e il disavanzo doveva essere ridistribuito in lotti da 30 iugeri per populares.
Ovviamente questa riforma venne contrastata dagli optimates che fecero uccidere Tiberio Gracco. Successivamente Gaio Gracco, fratello di Tiberio...