Riassunto su Tacito
la vita, le opere, il Dialogus de oratoribus, l'Agricola, la Germania, le Historia e gli Annales (4 pagine formato doc)
RIASSUNTO SU TACITO
Introduzione
Tacito è considerato uno dei più importanti storici dell’antichità.
Nelle sue opere egli si fa interprete degli stati d’animo dei suoi contemporanei nei confronti della dittatura imperiale, sotto Nerone e Domiziano. Anche se prova nostalgia per la passata “libertas” repubblicana, Tacito è convinto della necessità dell’impero e loda l’operato di quei sovrani che, come Nerva e Traiano, sono riusciti a conciliare principato e libertà.
La vita
Publio Cornelio Tacito nasce nel 55 d.C. circa, probabilmente nella Gallia Narbonese, da una famiglia di rango equestre. Studiò a Roma e successivamente sposò la figlia di Giulio Agricola, grazie al quale iniziò la sua carriera politica.
LEGGI ANCHE Traduzione de "La morte di Seneca" di Tacito
Dopo essere stato pretore, fu lontano da Roma per un incarico in Gallia o in Germania e fu, in seguito, “consul suffectus”. Sotto il principato di Traiano, sostenne insieme a Plinio il Giovane l’accusa di corruzione da parte dei provinciali d’Africa nei confronti del loro ex governatore Mario Prisco: il processo terminò nel 100 con la condanna di quest’ultimo all’esilio. Tacito morì nel 117, dopo la sua ultima carica in Asia come proconsole.
Le opere
Di Tacito conosciamo: il De Vita Iulii Agricolae (98); la Germania; il Dialogus de oratoribus; le Historiae (12 o 14 libri); gli Annales (16 o 18 libri). Delle Historiae ci sono pervenuti i libri I-IV, parte del V, e qualche frammento; degli Annales i libri I-IV, parte del V, il VI, parte del XI, i libri XII-XV e parte del XVI
LEGGI ANCHE Riassunto degli "Annales" di Tacito
È oggetto di discussione il problema del numero dei libri che componevano le Historiae e gli Annales: alcuni pensano a 12 e 18 libri, altri a 14 e 16. Questo problema è complicato dal fatto che le due opere cominciarono a circolare in un’unica edizione di 30 libri, a formare una narrazione continua della storia romana dalla morte di Augusto alla morte di Domiziano.
LEGGI ANCHE Ricerca sulla Historia di Tacito