Esiodo

Appunto inviato da olimpia94
/5

Breve riassunto ma completo e ben fatto su Esiodo (5 pagine formato rtf)

La vita di Esiodo può essere ricostruita sulla base delle informazioni che il poeta dissemina nel corso delle sue opere, sappiamo che il padre del poeta emigrò in Beozia dove para sia nato Esiodo e che successivamente il poeta si recò a Calcide per prendere parte alle feste in onore di eroe locale caduto in guerra.

VITA E OPERE DI ESIODO E CONFRONTO CON OMERO (Clicca qui >>)


Lì cantò una sua composizione la Teogonia con la quale vinse un premio, dall'agone di Calcide possiamo collocare il poeta al principio del VII secolo a.c.

ESODIO E LA TEOGONIA (Clicca qui >>)


A un certo punto della sua vita il poeta entrò in lite con il fratello Perse, il quale non voleva dividere con lui l'eredità paterna e Esiodo presenta Le opere e i giorni come un'esortazione al fratello a non perdersi in liti giudiziarie e a dedicarsi al lavoro della terra, l'unico modo che ha l'uomo per sfuggire alla miseria.

OMERO MINORE E ESIODO (Clicca qui >>)


Di Esiodo leggiamo per intero la Teogonia e le Opere e i giorni, ma del corpus esiodeo facevano parte anche il Catalogo delle donne o Eoie e lo Scudo di Eracle entrambi giunti sino a noi in forma frammentaria..