Sofocle: biografia, pensiero e opere
Riassunto completo della vita, del pensiero e le opere di Sofocle (3 pagine formato rtf)
SOFOCLE BIOGRAFIA
Nacque a Colono nel 496 a.c. presso atene e per il tempo in cui visse si può considerareil rappresentante di quel periodo di floridezza e di poetnza che prende il nome di età di Pericle, fu uno degli uomini più felici della storia, ricco bello occupò cariche pubbliche e fu lo stratega di pericle una leggenda narra che a 90 anni i figli lo citarono in giudizio con l'accusa di essere irresponsabile per prendersi l'eredità, ma il poeta lesse ai giudici alcune pagine della sua ultima tragedia edipo a colono e fu assolto.Se quello di eschilo fu un teatro di idee ed innovazioni sceniche quello di Sofocle fu un teatro di grandi personaggi con un taglio drammaturgico più mosso e articolato e quindi più vicino alla nostra concezione del teatro, i suoi drammi sono dominati dalla figura di un grande eroe: aiace, antigone, edipo, eracle, elettra e filottete sono personaggi di potente protagonismo.
SOFOCLE PENSIERO
Sofocle si concentrò totalemente sulla figura singola vista non tanto nella sua dimensione psicologica come avvenne con euripide quanto nella profonda presa di coscienza della propria singolarità, infatti mentre gli eroi dell'epica vivevano in armonia con il loro mondo, Sofocle propone personaggi di grandezza ancora eroica ma posti in un mondo che non è più a loro misura. l'eroe si confronta ormai con l'uomo. Sofocle non considera gli dei ingiusti ne giusti e non polemizzò con loro come fece euripide ma guardò a loro con disagio e anche con dubbio ma sempre con profondo rispetto.
Sofocle scrisse circa 130 drammi a noi sono pervenute intere solo 7 tragedie: Aiace, Antigone, Trachinie, Edipo Re, Elettra, Filottete ed Edipo a Colono.
Aiace: una delle più antiche tragedie di Sofocle, Aiace infuriato perchè non gli furono date le armi di achille ha voluto uccidere i capi greci ma atena per vendetta gli massacra gli armamenti e Aiace disperato si uccide.
Sofocle: biografia e opere
SOFOCLE ANTIGONE
Antigone: una delle tragedie più sublimi e commoventi, per il famoso romantico contrasto tra la astratta legge umana ragione e la concreta legge di natura cuore, antigone figlia di edipo contro il divieto del tiranno creonte tenta di dar sepoltura al fratello polinice ma presa e rinchiusa in un carcere si impicca, e il fidanzato emone figlio di creonte disperato si trafigge accanto al cadavere di lei.
Edipo Re: il suo capolavoro, Edipo trascinato dal suo temperamento impulsivo ha contro il monito dell'oracolo ucciso il padre laio e sposato la madre giocasta scoperta l'orribile verità giocasta si impicca ed edipo disperato si accieca.