Cime tempestose: riassunto breve

Appunto inviato da 8paolella7
/5

Cime tempestose: riassunto breve del romanzo d'amore scritto da Emily Bronte (2 pagine formato doc)

CIME TEMPESTOSE: RIASSUNTO BREVE

Contenuto: La storia di Cime tempestose è narrata in prima persona da Nelly una domestica, che racconta la storia della sua vita e di quella dei suoi padroni.

Tutto inizia quando lei era ancora una bambina. Il suo padrone il signor Earnshaw di ritorno da un viaggio, aveva raccolto e adottato un orfanello, che aveva deciso di chiamarlo Heathcliff. Haethcliff aveva destato simpatia nella figlia di Earnshaw, Catherine, e antipatia nel figlio, Hindley.
Heathcliff e Catherine erano indivisibili sia nei giochi che nelle discussioni uno sosteneva l’altro.
Alla morte del signor Earnshaw, gli successe il figlio Hindley, e la sua antipatia per Heathcliff crebbe tanto da riuscire a farsi odiare dallo stesso Heathcliff, trasformandolo in un “demonio”. Tra Cathrine e Heathcliff permaneva un rapporto di amore-odio, poiché i due tra loro erano tenta innamorati quanto egoisti.

Cime tempestose: analisi del romanzo e dei personaggi


CIME TEMPESTOSE RIASSUNTO DETTAGLIATO

Cathrine era solita oltraggiare Heathcliff per la sua rozzezza e la sua bruttura, dovute al lavoro che era costretto a fare; allo stesso modo però lo difendeva dalle ingiuste punizioni che riceveva dal fratello Hindley.
Nonostante ciò Catherine sposò  Linton e Heathcliff, venuto a conoscenza di questo matrimonio, se ne andò apparentemente per sempre. La calma tornò a regnare ma Catherine non aveva dimenticati Heathcliff, il quale dopo essersi arricchito tornò da le capovolgendo la sua vita e si può dire causandone la morte per i litigi che aveva con il marito. Heathcliff  sposò Isabella, sorella di Linton, ma poiché la odiava lei mori di dolore dopo avere dati alla luce suo figlio Linton. Anche Catherine e il signor Linton ebbero una figlia Catherine chiamata così perché la madre mori la notte stessa della sua nascita, anche se il signor Linton la chiamava Cathy per non associarla direttamente a Cathrine.

Cime tempestose: riassunto breve della trama


CIME TEMPESTOSE RIASSUNTO CAPITOLI

Così Cathy rimase a vivere con il padre, mentre Linton dopo la morte di Isabella andò a vivere con il padre, nonostante tutti lo consideravano un vero “demone” per la sua freddezza e la sua cattiveria nel trattare le persone. Infatti, benché il figlio fosse debole e destinato a morire presto, s’interessò principalmente alla sua “vendetta” contro Linton, lo fece quindi sposare con Catherine in modo da poter rivendicare le ricchezze della ragazza. Il signor Linton mori subito dopo il matrimonio di sua figlia, portando a termine il progetto di Heathcliff poiché egli s’impossessò di tutte le ricchezze dei Linton e di quelle degli Earnshaw.