Riassunto di Otello atto per atto

Appunto inviato da alecorb
/5

Riassunto in italiano, atti e scene, dell'opera Otello di William Shakespeare, scritto in italiano (5 pagine formato doc)

RIASSUNTO DI OTELLO ATTO PER ATTO

Autore: Shakespeare
Titolo: Otello
Atto 1 - Scena 1:
- Roderigo e Iago discutono.

Iago dice che il Moro (Otello) ha già scelto il suo luogotenente che sarebbe Michele Cassio e per questo fatto è un po’ dispiaciuto.
- Iago dice che è al servizio del Moro per scrivere la sua vendetta.
- Iago e Roderigo si recano sotto casa di Brabanzio, padre della sposa di Otello e, chiamandolo a gran voce in un’ora morta della notte gli dicono che sua figlia è stata rapita dal Moro.
- Brabanzio si reca a cercare Desdemona.

Approfondisci: William Shakespeare: vita, opere e poetica

RIASSUNTO OTELLO BREVE

Scena 2:
- Mentre Otello sta parlando con Iago, entra Cassio che gli dice che il Doge di Venezia lo sta aspettando per questioni importantissime.
- In assenza del Moro Iago dice a Cassio che Otello si è sposato con Desdemona.
- Entra Brabanzio che minaccia Otello, pensando che avesse rapito o avvelenato la figlia.Egli intende arrestarlo e imprigionarlo ma avendo saputo del fatto che il Doge di Venezia era a quell’ora della notte in consiglio per urgenti affari di stato ne approfittano e si dirigono immediatamente da lui.
Scena 3:
- il doge di Venezia riceve ripetuti messaggi  degli attacchi dei Turchi e degli Ottomani ma giudicandoli falsi allarmi lascia perdere.
- Successivamente entrano Brabanzio, Otello, Iago e altri che espongono il problema di Desdemona.
- Il doge dichiara che chiunque abbia rapito Desdemona  deve subire il giudizio della legge ossia deve venir punito dalla persona più vicina alla ragazza.
- Otello racconta tutta la verità al Doge chiamando a testimoniare anche Desdemona.
- Desdemona dice di essere innamorata di Otello e che non l’ha per niente rapita.
-Brabanzio crede alle sue parole e il doge da appuntamento al Moro per un incontro la mattina successiva.

Otello di William Shakespeare: riassunto

RIASSUNTO OTELLO SHAKESPEARE

Atto 2 - Scena 1:
-Montano riceve la notizia da un messaggero che il mare mosso è stato una conseguenza della disfatta dei Turchi.Inoltre il messaggero gli dice che è in arrivo il luogotenente di Otello, Cassio.
- Entra Cassio dicendo che ha perso il suo generale in mare ma che è comunque imbarcato su una buona nave e che sono pochissime le speranze che il Moro perisca in questa maniera dato che il suo marinaio ha fama mondiale.
- A questo punto arrivano Iago, Emilia e Desdemona preceduti dal clamore della gente e da un colpo di cannone. Desdemona chiede a Cassio notizie di suo marito ma egli dice che non è ancora giunto e che si sono distaccati in mezzo al mare.
- Iago con una serie di insulti e calunnie entra in un acceso discorso con Desdemona e Emilia sua moglie rivolgendoli una serie di lodi senza senso e arrivando a dare della mignotta a sua moglie.
- A Iago basta vedere un momento in cui per gentilezza Cassio prende per mano Desdemona per tramare la sua vendetta nei confronti del luogotenente.
- Arriva il Moro che dice che ormai i Turchi sono tutti affogati a causa del mare grosso.
- Iago parla della sua vendetta nei confronti di Cassio a Roderigo ma lo supplica di non dir niente a nessuno.

Otello e Shakespeare: riassunto

RIASSUNTO OTELLO IN ITALIANO

Scena 2:
- L’araldo dice che è volontà di Otello far festa a causa della caduta dei turchi
Scena 3:
- Otello ordina a Cassio di stare di guardia la notte perché lui sarà assente.
- Iago con un trabocchetto cerca di far bere il vino a Cassio cosicché lui non ragioni  e offendi l’isola di Cipro con qualche azione da ubriaco.
- Cassio, alla salute del suo generale beve molto vino ma prega i presenti di non dire al Moro che lui è ubriaco.
- Iago ordina a Roderigo di seguire il luogotenente mentre sta uscendo.Poco dopo entra Cassio inseguendo Roderigo e dicendo di volerlo pestare in quanto ha detto a lui quello che doveva fare.
- All’insopportabile rumore di questa lite, sopraggiunge Otello che immediatamente chiede spiegazioni prima a Montano, ferito per aver cercato di placare la lite, poi a Cassio ma siccome nessuno spiega al generale ciò che realmente è successo, si rivolge a Iago che spiega per filo e per segno il risvolto di tutta la lite.

.